Dopo l’Udienza riservata all’Ucid, l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, il Santo Padre ha mandato agli imprenditori dell’Ucid della diocesi di Trani – Barletta – Bisceglie un messaggio.

La persona sia sempre al centro dell’economia”, questo è il primo pensiero che Papa Francesco ha rivolto agli imprenditori presenti all’Udienza, asserendo anche che: “L’impresa e l’ufficio dirigenziale delle aziende possono diventare luoghi di santificazione, mediante l’impegno di ciascuno a costruire rapporti fraterni tra imprenditori, dirigenti e lavoratori, favorendo la corresponsabilità e la collaborazione nell’interesse comune”.

Un pensiero particolare è rivolto dal Papa a tutti i dipendenti, descritti come la “risorsa più preziosa di un’impresa” di cui l’imprenditore deve avere cura e assicurarne il benessere. Alla donna, poi, devono essere concessi il diritto di lavoro e il diritto di maternità, in un clima di armonizzazione tra lavoro e famiglia.

Il Santo Padre invita le Istituzioni, le banche, le agenzie finanziarie e tutti i soggetti coinvolti a tutelare le imprese, poiché, per quanto siano “un bene di proprietà e a gestione privata”, perseguono “obiettivi di interesse e di rilievo generale, quali ad esempio lo sviluppo economico, l’innovazione e l’occupazione”. “Occorre pensare ai giovani”, afferma Papa Bergoglio, “creare opportunità di lavoro perché chi non ha lavoro non solo non porta il pane a casa ma perde la dignità…non si deve mancare di agire con competenza, onestà e senso di responsabilità”.

 A conclusione dell’incontro Papa Francesco ha benedetto gli imprenditori presenti, affidandoli a San Giuseppe, e ha esortato i partecipanti a pregare per lui: “vi chiedo per favore di pregare per me: vi do anche questo lavoro!”.