PUBBLIREDAZIONALE – Si svolgerà nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 giugno il corso di formazione organizzato dalle dottoresse Cuonzo e Ripesi, con il patrocinio della Asl Bat. nella sala conferenze dell’Hotel Salsello. L’evento formativo, accreditato al programma nazionale Ecm, costituirà un’ottima opportunità per ampliare e perfezionare le proprie conoscenze in ambito medico e sanitario. Il corso, sponsorizzato da Ortopedia De Cicco di Bisceglie,  è rivolto agli operatori nel settore medico-chirurgico (neurologia, fisiatria, ortopedia, neuropsichiatria infantile, mmg, pediatria, continuità assistenziale), ai fisioterapisti, ai logopedisti, ai terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e ai tecnici ortopedici; al termine delle due giornate verrà consegnato ai partecipanti un attestato di frequenza e verrà riconosciuta l’assegnazione di 17,2 crediti.

“La paralisi cerebrale infantile: dalla valutazione alla progettazione dell’intervento riabilitativo”: questo il tema che verrà trattato nel dettaglio da alcuni tra i più noti esperti nel settore: il professor Adriano Ferrari, docente del Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la dottoressa Mariacristina Filippi, che si occupa della riabilitazione delle gravi disabilità dell’età evolutiva all’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia e il dottor Roberto Martinucci, fisioterapista.

La prima delle due giornate, quella di giovedì 15, inizierà alle ore 8,30 con il saluto delle autorità, a cui prenderanno parte il direttore generale dell’Asl Bat dottor Ottavio Narracci, il consigliere regionale Filippo Caracciolo e i delegati Aifi, Fioto, Fli, Simfer. Alle 9,00 il professor Ferrari relazionerà sul tema diagnosi nella paralisi cerebrale infantile, seguito dalla dottoressa Filippi che, alle ore 10, illustrerà le storie di alcuni casi clinici. Dopo la pausa caffè si ripartirà alle 11.15 con una relazione del professor Ferrari sugli aspetti motori della malattia; alle 12.15 la dottoressa Filippi analizzerà un caso clinico nel dettaglio. Al termine della pausa pranzo (ore 14,15) il professor Ferrari discuterà sul tema della classificazione degli aspetti percettivi della malattia; alle ore 16,15, al termine di un breve intervallo, prenderà la parola nuovamente la dottoressa Filippi, che approfondirà il discorso della classificazione fino alle ore 18,00, orario di termine del corso.

Venerdì 16 si ripartirà alle 8,30 con una relazione del professor Ferrari sui concetti di postura e posizione e sulla classificazione delle forme tetraplegiche; seguiranno una breve interruzione delle attività e, alle ore 10,45 un intervento della dottoressa Filippi sul trattamento della postura seduta, con lo studio di alcuni casi clinici. Dopo la pausa pranzo interverrà, alle ore 14,00, il dottor Martinucci, che esporrà al pubblico le possibili proposte di ausili, seguito dal professor Ferrari che fornirà alcune indicazioni sull’uso degli stessi. Alle ore 15,00 la dottoressa Filippi relazionerà sull’importanza del gioco nel trattamento della pci e, al termine della pausa caffè, interverrà sulla costruzione dell’esercizio terapeutico. A conclusione del seminario, alle ore 17,30, verranno presentate al pubblico le modalità di svolgimento del test di valutazione finale, richiesto per l’assegnazione dei crediti, e della compilazione del questionario di gradimento.