Il Sindaco Francesco Spina corregge il tiro sulla vicenda della sosta a pagamento in zona cimitero. Il parcheggio sarà gratuito per un’ora e mezza e non per un’ora, com’era stato pubblicamente comunicato il 3 agosto dallo stesso primo cittadino (leggi qui), inoltre la disposizione sarà in vigore solo nel periodo estivo dal 15 giugno al 15 settembre, così come specificato nella delibera di giunta comunale n.207 del 24/07/2015. L’atto, visibile da ieri sul sito internet istituzionale del comune di Bisceglie, specifica meglio anche le zone oggetto del provvedimento: “l’area antistante l’ingresso del cimitero (lato mare) nonché l’area confinante con il parcheggio ‘conca dei monaci’ accessibili entrambe da carrara cimitero lato mare”. Nella deliberà è altresì specificato che la prima ora e mezza gratuita sarà concessa solo durante gli orari di apertura del cimitero.
Nel nuovo post Facebook pubblicato ieri, il primo cittadino ha annunciato pubblicamente queste nuove disposizioni, che di fatto correggono quanto già detto e ribadito sempre dal Sindaco nel post del 3 agosto (vedi le foto qui a fianco, clicca per ingrandire), in cui Spina parlava esplicitamente di un’ora di parcheggio gratuito e non faceva riferimento ad un periodo limitato di applicazione di questa disposizione, pur esprimendosi dopo il 24 luglio, data della succitata delibera di giunta (clicca qui per leggere l’atto).
Restano ancora tutte da capire le modalità con cui sarà fatta rispettare questa disposizione, non è chiaro come un veicolo potrà indicare l’orario della sosta. Il tutto sembra demandato all’attuale gestore della sosta a pagamento che, secondo quanto riportato dall’atto, dovrà anche provvedere alla “delimitazione con strisce blu degli stalli dei posteggi, l’installazione della cartellonistica prescritta conforme al regolamento di esecuzione del codice della strada che indichi le aree di sosta a pagamento con le relative tariffe orarie, oltre all’istallazione di ulteriori specifici cartelli che rendano palese all’utenza la previsione della gratuità della sosta per un’ ora (n.d.r. probabilmente un refuso della delibera, si intende un’ora e mezza) nell’area di parcheggio antistante il cancello di ingresso del cimitero”.