“Nonostante lei sostenga che le tariffe non sono aumentate dal 1997 ad oggi, nonostante lei parli di vantaggi grazie all’installazione dei parcometri, nonostante lei ritenga che le richieste della petizione siano state già previste dall’amministrazione, noi abbiamo fatto un sopralluogo su tutte le aree constatando di fatto che il numero dei parcheggi a pagamento è aumentato portando beneficio esclusivamente alla società che ne ha richiesto l’ampliamento (come si può evincere dalla delibera di giunta n. 71 del 24 marzo 2016)”. È secca e diretta la replica del Meetup “Bisceglie 5 Stelle” al sindaco Spina sulla questione della sosta a pagamento. Il primo cittadino ha dichiarato pubblicamente la sua verità sulle strisce blu (leggi qui) ma le affermazioni delI pentastellati pubblicano la loro mappa delle strisce blu sindaco, dirette anche a loro, non hanno evidentemente convinto i pentastellati, che hanno risposto a stretto giro pubblicando una mappa dei parcheggi a pagamento in città, definendola “più realistica rispetto a quella pubblicata dalla società che gestisce i parcheggi (l’Ati “AJ Mobilità – Consorzio Orienta, ndr)”.

“Prima di mobilitarci per sostenere l’iniziativa di Giovanni Salerno”, sostengono i membri del Meetup “Bisceglie 5 Stelle a proposito del loro sostegno alla petizione del commercialista biscegliese (leggi qui), “abbiamo tenuto in considerazione i cittadini che dalla sosta a pagamento invece ne traggono svantaggio, come i residenti costretti a dover pagare un abbonamento per poter parcheggiare la loro auto (come se non bastasse il bollo e l’assicurazione), le mamme che portano i figli al mare, i pensionati che vogliano farsi una passeggiata”. Proprio per raccogliere firme i grillini oggi allestiscono un banchetto dalle ore 18 al parcheggio Conca dei Monaci, in via della libertà. Dunque i pentastellati tirano dritto, malgrado l’invito del sindaco ad un confronto “affinché verifichino”, aveva detto Spina, “che quanto da loro richiesto è già previsto dagli atti regolamentari che entreranno in vigore, peraltro, nei prossimi giorni”.

“Se consideriamo che dei guadagni dai parcometri solo il 18% torna nelle casse dell’amministrazione mentre il restante 82% va ad una società che biscegliese non è, ci permetta di dire che non siamo assolutamente d’accordo”, incalzano ancora dal Meetup pentastellato. “Noi siamo per alleggerire la pressione fiscale, lei (riferendosi al primo cittadino, ndr) ha scelto di arricchire una società di Spoleto. Di conseguenza la nostra raccolta firme continuerà fino al raggiungimento dell’obiettivo, vogliamo portare la questione nel consiglio comunale. E noi saremo lì, a guardare negli occhi chi voterà contro la richiesta dei cittadini!”.