Il sindaco Francesco Spina ha diramato pochi minuti fa una nota stampa tramite il suo profilo facebook riguardante il piano “Cantieri di cittadinanza”. Il piano approvato quest’oggi con delibera di giunta municipale prevede la promozione di 40 tirocini formativi per cittadini disoccupati e svantaggiati. Dalla nota del sindaco si apprende che il piano avrà durata di 6 mesi e sarà finanziato con risorse del bilancio comunale. “Il Piano “Cantiere di Cittadinanza”, in una logica di “inclusione sociale”, intende perseguire l’obiettivo principale delle politiche di contrasto alle povertà non in una logica di assistenza ma di supporto al reddito” spiega il primo cittadino e poi prosegue : “abbiamo recepito prontamente le sollecitazioni e le istanze delle organizzazioni sindacali del territorio in continuità con l’impegno profuso a sostegno dell’emergenza lavoro nell’anno 2014”.

cantieri di cittadinanzaDalla comunicazione facebook diramata dal sindaco si evince anche che l’intervento in questione è stato messo a punto dallo sportello di intermediazione e di servizi al mercato del lavoro del Comune di Bisceglie, ricordiamo che lo scopo dello sportello è proprio quello di promuovere un lavoro inclusivo e di elaborare strategie di sviluppo locale ed occupazionale.

Nello specifico il programma “Cantieri di Cittadinanza” prevede 20 tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo da svolgere all’interno del comune di Bisceglie rivolti a inoccupati e disoccupati diplomati e laureati e 20 tirocini rivolti a soggetti svantaggiati da espletare all’interno dell’azienda Camassambiente.

Tale Piano trova rispondenza con l’intervento promosso dalla Regione Puglia dei “Cantieri di Cittadinanza”, immediatamente condiviso dal comune di Bisceglie attraverso la sottoscrizione del protocollo d’intesa avvenuta il 3 ottobre 2014 con la Regione Puglia e la CGIL-CISL-UIL-UGL
Il sindaco inoltre anticipa che il “prossimo impegno del Comune di Bisceglie sarà l’avvio del progetto di “lavoro minimo di cittadinanza” per i soggetti percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga”.

Il sindaco ha concluso il suo comunicato con una dichiarazione che mostra tutta la soddisfazione del primo cittadino nei confronti dell’operato della sua amministrazione in un periodo di grave crisi economica: “Nonostante i continui tagli al Bilancio Comunale e le difficoltà che le Amministrazioni Comunali devono fronteggiare in questo periodo continuano i nostri interventi a sostegno del lavoro con iniziative come quella dei Cantieri di Cittadinanza che consentiranno a cittadini disoccupati o svantaggiati di intraprendere un percorso formativo retribuito. Non si tratta di una forma di assistenzialismo “a pioggia” di dubbia efficacia ma di un’azione di accompagnamento e orientamento al lavoro a cui ne seguiranno altre, già in fase di programmazione, sempre nella stessa logica e con le stesse finalità”.