“Un intenso programma di visite per giornalisti, opinion leader e operatori turistici per scoprire Bisceglie e dintorni”, spiega così il sindaco di Bisceglie Francesco Spina le caratteristiche e le finalità dell’educational tour finanziato dalla Regione Puglia, ideato e promosso dall’Amministrazione Comunale di Bisceglie, dal nome “Per i sentieri delle muse nella Puglia di Federico”.
Un tour di cinque giorni che si apre con la fiera campestre di Zappino domenica 23 aprile. “Scopo dell’iniziativa”, sottolinea Spina, “è dare massima visibilità agli eventi legati alla primavera in Puglia, un modo per far conoscere e apprezzare il territorio a giornalisti, editori, blogger, troupe televisive che potranno poi raccontare queste emozioni sui media e sui social”.
Ci saranno anche momenti di incontro tra operatori dell’offerta turistica locale e buyer per accordi commerciali futuri.
I venti ospiti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero (Germania e Colombia), visiteranno i luoghi più significativi di Bisceglie, dall’agro al centro storico, con escursioni fuori porta sino a Castel del Monte, Trani e Barletta. Il progetto è stato finanziato dal Programma operativo Regionale Fesr-Fse 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali.
Con questa prima tranche – oltre 167mila euro – la Regione Puglia ha sostenuto ben dodici comuni che si sono aggiudicati il finanziamento (Bisceglie unico comune della Provincia Bat).
L’itinerario, come già detto, parte con la partecipazione alla fiera campestre di Zappino per continuare con la visita a un frantoio oleario. In serata tour enogastronomico in compagnia del Dolmen Culinary Team. Secondo giorno visita alla Pinacoteca “De Nittis” a Barletta. Terzo Giorno escursione nell’Alta Murgia con attività di trekking e visita a Castel del Monte. Quarto giorno dedicato alla perla dell’Adriatico, Trani. A Bisceglie scopriranno Dolmen La Chianca, Casale di Pacciano, Masseria Santa Croce e il centro storico con la Chiesa di S. Margherita, Palazzo Tupputi, Castello Svevo Angioino e Porto.
Rilevanti le partnership strette con Associazione Santa Margherita, Presidio del libro di Bisceglie e Barletta, Teatro Garibaldi, Ass. Trekking Italia, Liceo Coreutico “Leonardo da Vinci”, Dolmen Culinary Team, Associazione astrofili Physis.
“Bisceglie continua ad intercettare importanti finanziamenti regionali che rappresentano una grande opportunità di crescita e di promozione del territorio in chiave soprattutto turistica”, ha sostenuto il primo cittadino.