Lo scorso 7 giugno ha preso il via la Rebirth League, torneo di calcio organizzati sui campi di Casale San Nicola.

L’idea è nata dal giovane biscegliese Michele Caprioli che ha curato il coordinamento dell’evento avvalendosi del supporto dell’associazione di promozione sociale Muvt. L’ente associativo giovanile, infatti, è impegnato sin dalla sua costituzione in una raccolta fondi volta ad acquistare un Seabin, dispositivo utile a proteggere le acque delle coste biscegliesi, da installare nel porto cittadino. L’associazione Muvt e Caprioli hanno stretto quindi una collaborazione affinché il ricavato vada interamente devoluto al raggiungimento dell’obiettivo associativo. Gradita presenza all’inaugurazione del torneo è stata quella dell’assessore allo sport del Comune di Bisceglie, Maria Lorusso.

Il Seabin è un innovativo dispositivo di raccolta di rifiuti e microplastiche, capace di catturare una quantità annua di circa 1,5 tonnellate di detriti: si tratta di un espediente tecnologico volto ad incentivare la città nel perseverare la tutela ambientale ed ecologica. Per l’acquisto del Seabin, fondamentale ai fini della buona riuscita dell’evento è stato l’ausilio delle realtà cittadine di Bisceglie Unita, 2handsMolfetta e Classe Pensante.

Il torneo proseguirà per tutta l’estate: ogni aggiornamento sarà disponibile sui canali di “Rebirth League”, “Bisceglie Unita”, “Muvt” e “Classe Pensante”, sulla pagina Instagram.