Un incontro mirato e incentrato sulla importante figura del pedagogista, una serata rivolta a genitori, agli addetti ai lavori e a quanti fossero interessati a saperne di più su questo rilevante lavoro.
“Pedagogia tra ascolto e comunic-azione”, questo il titolo dell’appuntamento che avrà luogo presso l’Auditorium Santa Croce venerdì 16 gennaio alle 18:30.
Si parlerà, tra le varie e interessantissime cose, dell’ascolto attivo e dell’importanza che riveste, oggi più che mai, nelle relazioni di aiuto, l’arte di ascoltare.
Si evidenzieranno, altresì le diverse tipologie di ascolto ponendo l’attenzione sulle personali modalità di approccio comunicativo e delineandone, così di nuove ed efficaci al contesto scolastico.
Altra tematica sarà la comunicazione in generale, ma nel contempo calata negli attuali contesti educativi e formativi, quale risorsa indispensabile per agevolare i processi di crescita dei nostri ragazzi.
Interverranno il sindaco Francesco Spina, Vittoria Sasso (Assessore alla Pubblica Istruzione, Sport e Politiche giovanili), Giuseppe Corrado (Consigliere Provincia BAT per le politiche attive del Lavoro).
Modera Vittorio Fata, vice sindaco.
Relatori:
dott.ssa Immacolata Balestrucci (Pedagogista ed educatore professionale);
dott.ssa Renata Rana (Counselor, Educatore professionale, conduttore di gruppo sulla comunicazione empatica ed efficace);
dottore e professore Massimiliano Mascitelli (Medico psichiatra e formatore sulla comunicazione).
Foto copertina: http://www.tgcom24.mediaset.it/