A pochi giorni dalla consegna alla città della nuova via Aldo Moro, interviene esprimendo la personale opinione e quella delle realtà commerciali della zona interessata, il direttore Confcommercio Bari-Bat Leo Carriera.
“Il colpo d’occhio”, spiega Carriera, “è stato davvero fantastico: sembrava una delle immagini che in questo periodo la televisione ci rimanda sullo shopping nelle grandi città, con un brulicare di gente intenta a guardare le vetrine o a scambiarsi commenti in piccoli gruppi”.
Poi aggiunge: “Era, invece, Bisceglie, Via Aldo Moro, nel giorno in cui è stata inaugurata la pedonalizzazione della strada e che ha visto partecipare un grandissimo numero di concittadini non solo per assistere all’evento ma anche per riappropriarsi del “salotto buono” della città, rimesso a nuovo con gusto urbanistico encomiabile e, pronto, per essere fruito da tutti. I commenti che qua e là si coglievano”, sottolinea il direttore Carriera, “erano di piacevole sorpresa e vedere gente che non guardava solo vetrine ma discuteva del risultato del lavoro fatto e coglieva l’occasione per salutare amici e conoscenti è un fatto più che positivo perché lo spazio creato offre anche un ambito per socializzare e non è poco in un’era in cui si dialoga ormai, freddamente, attraverso il web. Soddisfatti, ovviamente, anche i commercianti della via che hanno visto realizzato un sogno lungo decenni. Si concretizza, così, un altro tassello della riqualificazione urbana che ha avuto inizio con la sistemazione di Piazza San Francesco la quale, adesso, sembra l’anticamera adeguata per Via Moro, una realizzazione che aveva visto la Confcommercio di Bisceglie impegnata in prima linea, quale soggetto attuatore del progetto”.
Ma il direttore evidenzia una panoramica ancora più ampia: “Alla festa di Via Aldo Moro ha fatto eco anche la vicina Via XXIV Maggio, inclusa Piazza San Giovanni Bosco, i cui commercianti stanno organizzando eventi che stanno coinvolgendo i cittadini rendendo l’intera maglia urbana un caleidoscopio di luci e colori. La festa cittadina è riuscita anche per un’altra realizzazione, pensata proprio per rendere agevole l’afflusso dei cittadini in Via Moro: l’istituzione di un grande parcheggio sull’area dismessa della stazione ferroviaria che, ovviamente, potrà essere utilizzata anche per occasioni d’uso normale. Riteniamo che un grazie particolare vada rivolto ai residenti della via per gli intuibili disagi che hanno dovuto subire durante i lavori ma che oggi sono ampiamente ripagati dall’eleganza del manufatto”.
In conclusione: “Confcommercio non può che essere soddisfatta del traguardo raggiunto ed auspica che l’amministrazione comunale prosegua sulla strada intrapresa, assicurando che sarà sempre disponibile al confronto costruttivo, se si tratta di ripensare la città in favore dei cittadini e dei commercianti”.