Finanziato con 200mila euro dal Ministero dell’Ambiente il progetto “La città Si_cura” realizzato dal comune di Bisceglie congiuntamente al comune di Trani. Il finanziamento stanziato rientra nell’ambito del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

Il progetto prevede “la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola (attraversamenti, arredo urbano, riconoscibilità dei percorsi) su due aree specifiche della città, ovvero area scuola Monterisi e area scuola De Amicis”. In pratica sono stati individuati dei percorsi pedonali sicuri che permetteranno di recarsi negli edifici scolastici partendo dai “parcheggi di scambio” in cui andranno lasciate le auto dei genitori degli alunni. Per quanto riguarda la scuola De Amicis il parcheggio individuato è quello della stazione ferroviaria, mentre per la Monterisi il parcheggio di scambio è stato individuato nella vicina via Colangelo.  

Secondo l’amministrazione comunale “La progettualità è da intendersi quale step di un più ampio programma che potrà trovare replicabilità in futuro”, inoltre Bisceglie sarebbe una delle poche città pugliesi ad aver ottenuto il finanziamento.  “È l’ennesimo finanziamento ricevuto dal comune di Bisceglie per opere pubbliche infrastrutturali finalizzate alla promozione della mobilità sostenibile e alla tutela dell’ambiente”,  ha sottolineato il vice sindaco Fata, “la fucina di idee dell’amministrazione comunale di Bisceglie continua ad alimentare il modello culturale di una città dinamica, con cantieri di opere pubbliche che stanno migliorando la qualità della vita dei cittadini”.