Sono cominciate da una settimana le visite scolastiche al percorso “dalla Terra al Mare” allestito, dal GAL Ponte Lama, a Palazzo Tupputi. Il percorso è una vera e proprio lezione interattiva sul territorio e i prodotti che stimola i sensi del visitatore e la curiosità dei più giovani, valorizzando cosi i comparti produttivi dell’agricoltura e della pesca.
Importante e proficua la collaborazione con gli istituti scolastici che hanno inserito questa visita nel programma di scienze, storia o geografia. In particolare la 5ᵃ C del III circolo didattico, dopo uno studio approfondito sui prodotti tipici regionali e grazie all’impegno delle insegnanti Valeria Belsito, Barbara lo Basso, Antonella Acquaviva ed Elisabetta Roselli, ha realizzato elaborati manuali con materiale riciclato che verranno inseriti nell’ aula didattica del percorso. La 1ᵃ B della scuola media Battisti-Ferraris, accompagnata dalle insegnanti Maria Rosa Cosmai e Antonella Consiglio, realizzerà invece un mini libro digitale a tema. Anche le classi 1ᵃ F e la 1ᵃ D della scuola San Giovanni Bosco, accompagnate dalle maestre Elda Silvestris, Francesca Preziosa, Donata Preziosa, Anna Rutigliano e Francesca Minervini, hanno giocato con i cinque sensi avendoli appena affrontati nel programma di scienze.
Questa interazione con le scuole diventa un momento importante per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza nutritiva ma anche economica dei nostri prodotti tipici come uva, ciliegia, olio. Allo stesso tempo il percorso va a coadiuvare un importante riconoscimento identitario per altri prodotti tipici come la mandorla, il sospiro e il pesce azzurro.
In conclusione vi ricordiamo gli orari di apertura al pubblico del percorso, specificando che per i gruppi è necessaria la prenotazione presso gli uffici del GAL:
Dal martedì al venerdì ore 17.30 – 20.30
Sabato e domenica 10.00 -13.00 / 17.30 – 20.30.