Il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Bisceglie vede accolta la richiesta di indirizzo “Scienze Applicate”. All’Istituto tecnico commerciale “Dell’Olio” andranno gli indirizzi “Trasporti e Logistica”, “Informatica e Telecomunicazioni” e l’articolazione “Informatica”. Favorevole, inoltre, il parere per la restituzione dell’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera” all’Istituto “Cosmai”, con attivazione dell’articolazione “Pasticceria e Produzione Docliaria” e contestuale attivazione di un corso serale.
È quanto prevede, per gli istituti superiori della nostra città, il Piano di riorganizzazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2015/2016 approvato dalla Provincia di Barletta – Andria – Trani. Il provvedimento sarà ora trasmesso, per gli adempimenti di rispettiva competenza, all’Assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia ed all’Ufficio Scolastico Regionale.
“Abbiamo rafforzato ulteriormente l’assetto scolastico del nostro territorio, assecondando le legittime aspirazioni dei Dirigenti scolastici e tutelando gli interessi delle nostre comunità”, ha dichiarato il presidente della Provincia Bat, Francesco Spina, dopo l’approvazione del Piano. “Le richieste pervenute sono state inferiori rispetto al passato. Questo perché l’assetto era sostanzialmente ben definito, salvo alcuni accorgimenti che di fatto vanno a completare una programmazione scolastica che, sebbene annuale, va in continuità con il lavoro svolto in passato. In sostanza abbiamo accolto tutte le proposte formulateci dai Dirigenti scolastici, fatta eccezione per i licei sportivi, dove sussiste un vincolo di legge insuperabile che impedisce di attivare più di un liceo sportivo per Provincia”, ha aggiunto Spina. “Questo Piano è frutto di un ottimo lavoro in concertazione con i Sindaci, i Dirigenti scolastici e le organizzazioni sindacali competenti per territorio e per materia, che abbiamo voluto incontrare ed ascoltare in queste settimane. Sono soddisfatto per l’operazione di riorganizzazione della rete scolastica che, dal prossimo anno, andrà a rafforzare l’offerta formativa dei nostri istituti, grazie all’attivazione di indirizzi che si sposano perfettamente con le vocazioni e le peculiarità del nostro territorio”.
Tra le novità degli istituti in provincia, l’Istituto “Garrone” di Barletta (Professionale Socio Sanitario e Servizio Commerciali – Liceo Artistico, Grafica), avrà l’indirizzo “Design” nel secondo biennio e nel quinto anno del Liceo Artistico a partire dalla classe 3^ nell’anno scolastico 2015/206. Per l’Istituto “Fermi-Nervi-Cassandro” di Barletta parere favorevole alla prosecuzione per il triennio dell’indirizzo Turismo del settore Economico. A Margherita di Savoia accolta la proposta di accorpamento tra gli Istituti “Moro” e “Federico II”. Ha incassato l’ok della Provincia anche la richiesta di mantenimento dell’attuale assetto per l’Istituto “Staffa” di Trinitapoli.