Avere dei figli comporta dei costi che non tutti possono essere in grado di sopportare, soprattutto in un momento di crisi economica come quello in cui viviamo. L’ambito sociale di zona Trani-Bisceglie mette a disposizione delle famiglie del territorio dei fondi per il pagamento delle rette degli asili nido/micro nido convenzionati. Con avviso pubblico N.510 del 23/12/2015, il comune di Bisceglie ha reso pubbliche le modalità di accesso ed i requisiti necessari per ottenere i contributi “acquisto posti-utente” per gli asilo nido convenzionati.

Nell’avviso ai genitori redatto dal competente ufficio del Piano Sociale di Zona si legge che: “Sono destinatari dei fondi PAC (Piano d’azione e coesione), finalizzati all’accesso ad una delle strutture private (asili nido, micro nido e sezione primavera) convenzionate con l’Ambito, i nuclei familiari residenti nelle città di Trani e Bisceglie in cui siano presenti uno o più minori di età compresa tra 0 e 36 mesi, alla data di presentazione dell’istanza”. I requisiti di ammissibilità ai contributi sono tre: residenza anagrafica nei comuni di Trani o Bisceglie, Isee non superiore a 40.000 euro, i cittadini extracomunitari devono avere un permesso di soggiorno in corso di validità.

Le istanze potranno essere presentate sino al termine temporale dell’intervento, 30 giugno 2016, o fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Le famiglie dovranno quindi presentare il fac-simile di domanda opportunamente compilato (scaricabile al link in fondo a questo articolo) con l’indicazione della struttura convenzionata prescelta, la durata dell’accesso al servizio, la copertura oraria richiesta dal nucleo per la frequenza della struttura. I nuclei familiari potranno presentare una domanda per ogni figlio di età compresa da 0 a 36 mesi. Per presentare la domanda bisognerà recarsi all’ufficio Protocollo del Comune di Bisceglie, in via Trento 8.

I contributi erogati saranno modulati in base all’ISEE dichiarato ed accertato, il pagamento totale della retta è destinato alle famiglie con reddito ISEE non superiore ai 7.500 euro.

Gli asili nido convenzionati nel territorio biscegliese sono: il nuovo asilo nido comunale in concessione alla Prometeo Onlus, l’asilo nido “Gesù Fanciullo” e l’asilo nido “Stella Stellina”.

Qui di seguito vi forniamo il link  dove è possibile consultare e scaricare l’avviso pubblico corredato dal modello di domanda da presentare: Contributo rette Asili Nido – Piano Sociale di Zona