Ripartono oggi, lunedì 19 marzo, gli appuntamenti del piano sociale di zona dell’ambito Trani-Bisceglie per favorire l’ascolto delle realtà del terzo settore.
L’Ambito, rappresentato dagli assessori Debora Ciliento (Comune di Trani) e Onofrio Caputi (Comune di Bisceglie), si impegna nel definire azioni di sistema che vanno nella direzione di promuovere interventi di contrasto alla povertà, sempre più inclusivi, ed interventi di promozione della cittadinanza attiva. Seduti al tavolo dei partecipanti al progetto: “Rete del pronto intervento sociale”, numerose Caritas parrocchiali e associazioni di Bisceglie e Trani, con la partecipazione del direttore del banco delle opere di carità di Bari.
Primo appuntamento previsto nel pomeriggio di oggi, ore 17.30 alla biblioteca comunale di Trani, con protagonista il libro “Il Dono della Nuora” di Pasqua Sannelli edizione Progedit. Stesso giorno e stesso luogo, per l’incontro tematico su “La seconda giovinezza delle donne”, organizzata da Fidapa sezione di Trani e Ammi (Associazione Mogli Medici Italiani) sezione di Andria. Martedì 20 marzo, ore 16.30 sempre sempre alla biblioteca comunale di Trani, il primo appuntamento della rassegna cinematografica “Cinema e Terza età, il mondo degli anziani: attese e speranze”, promossa dall’Università della Terza Età. Giovedì 22 marzo, ore 18,30, l’assessorato alle culture organizza l’incontro di presentazione del libro di Pasquale Vitagliano, “Sodoma” (ed. Castelvecchi). Dialogheranno con l’autore, Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, e la prof.ssa Annagrazia Larato. Chiude il calendario degli appuntamenti, venerdì 23 marzo ore 19, il settimo appuntamento di “Conoscere per cambiare”, ciclo di incontri ideati e promossi dall’assessore alle culture della Città di Trani.
Titolo dell’incontro: “Il deserto diventerà un giardino. Don Tonino Bello: Presente e Infinito”, un’occasione per ricordare, in vista del suo venticinquesimo anniversario di more, uno personaggio emblema della Chiesa al servizio degli ultimi.