Si è chiusa con i ringraziamenti di Angela Ventura e Giuseppe Benso nei confronti del sindaco Francesco Spina la vicenda che ha visto protagonista Mauro, il loro figlio, che fino a pochi giorni fa non poteva andare a scuola. L’incontro tra i genitori e il primo cittadino ha avuto luogo nella mattinata di mercoledì 21 settembre a Palazzo San Domenico.

La disavventura di Mauro ebbe inizio quando il piccolo si vide negare la possibilità di iscriversi alla prima classe della scuola primaria “Angela Di Bari” (III circolo didattico) per l’anno scolastico 2016/2017. La scuola, infatti, non era autorizzata al tempo pieno, requisito indispensabile per fornire assistenza adeguata alle particolari esigenze del bambino.

Iniziò così un difficile iter burocratico che ha portato i signori Benso, incapaci di sbloccare la situazione, a rivolgersi direttamente al sindaco. Spina si è così rivolto in prima persona all’unica scuola biscegliese autorizzata al tempo pieno, il plesso “Sergio Cosmai” (IV circolo didattico), chiedendo l’iscrizione di Mauro e ricevendo risposta positiva dalla dirigente Francesca Castellini, che gli ha permesso di iscriversi (in via eccezionale, visti i termini abbondantemente scaduti) alla prima classe. In questo modo i genitori hanno potuto tirare un sospiro di sollievo e, aspetto fondamentale, al piccolo alunno è stato garantito il diritto allo studio.

“Ringrazio il Sindaco per la sua sensibilità – ha sottolineato la signora Ventura a margine dell’incontro – il caso ormai era disperato e senza il suo intervento sarebbe stato negato il diritto di pari opportunità e il diritto allo studio di mio figlio”.

“Sono davvero contento di aver potuto risolvere uno di quei tanti problemi che quotidianamente arrivano sulla mia scrivania, creati spesso in modo irrimediabile dall’ottusità della burocrazia – ha dichiarato Spina – Ringrazio per la disponibilità la dottoressa Castellini che ha autorizzato l’iscrizione straordinaria del piccolo Mauro. Oggi abbiamo scritto insieme una bella pagina di solidarietà, di sensibilità delle istituzioni e di democrazia per aver consentito l’attuazione piena e incondizionata del diritto allo studio di questo bambino”.

Nella foto in alto, il sindaco Spina con la signora Angela Ventura (fonte foto: Comune di Bisceglie)