Sono in corso i lavori di riqualificazione della pista ciclabile sulla litoranea e nelle zone attigue, ovvero via della Repubblica, via XXV Aprile, via Mercadante, il tratto costiero di via della libertà, via Siciliani, panoramica Umberto Paternostro e via Luigi Di Molfetta.
“La pista ciclabile era in condizione di degrado da molto tempo”, ha precisato il primo cittadino Angelantonio Angarano. “A febbraio scorso avevamo rimosso i cordoli restanti, molto pericolosi. Gli interventi attuali, rispondenti alle normative vigenti, mirano a ripristinare una condizione di sicurezza e una migliore fruizione, in continuità con una linea chiara dell’amministrazione: favorire e incentivare in maniera organica la mobilità sostenibile per tutelare l’ambiente e avere una città con meno traffico, smog e disagi. Chiaramente questo è un primo intervento con l’obiettivo di migliorare le piste ciclabili esistenti e realizzarne altre intercettando finanziamenti in virtù di una costante e mirata attività di progettazione. In bilancio abbiamo istituito un capitolo specifico per sostenere il progetto di donare biciclette ai quattordicenni. Siamo inoltre al lavoro sul piano urbano del traffico e sul piano urbano di mobilità sostenibile, per una pianificazione armonica e strategica della mobilità urbana”, ha concluso il sindaco di Bisceglie.
Ad illustrare gli interventi in corso sulla pista ciclabile è Angelo Consiglio, vice sindaco e assessore alla viabilità: “Il tratto più largo della pista, quello a doppio senso, su via Panoramica Umberto Paternostro, dall’incrocio con via Carrara le Coppe (altezza ristorante Beverly) all’incrocio con viale La Testa (altezza ‘anfiteatro’), saranno installati cordoli in calcestruzzo con larghezza minima di 50 centimetri. Sempre su via Panoramica Umberto Paternostro, dall’incrocio tra via Dell’Olio (altezza Villa Torre Rossa) all’incrocio con via Carrara le Coppe (altezza Beverly), dove la sede stradale è particolarmente stretta, saranno installati separatori fisici in gomma. Nei tratti restanti si sta provvedendo alla realizzazione di separazione dalla corsia di marcia mediante due strisce continue affiancate, una bianca di 12 centimetri di larghezza ed una gialla di 30 centimetri, distanziate tra loro di 12 centimetri, così come previsto dal Codice della Strada”, ha concluso il vicesindaco Consiglio.