Il pizzaiolo biscegliese Savino Tedeschi, esperto di arte bianca, è stato tra gli ospiti delle giornate dell’arte dell’istituto Alberghiero di Molfetta, occasione in cui l’istituto scolastico ha celebrato anche i suoi trent’anni di attività. Ad assistere il pizzaiolo biscegliese anche Mauro Tedeschi, Giuseppe Lopopolo e Francesca Tedeschi.
La delegazione biscegliese ha tenuto una vera e propria lezione sulla preparazione a mano dell’impasto e sulla lievitazione naturale, spiegando nel dettaglio la preparazione della biga con lievito madre. I fratelli Tedeschi hanno anche portato un loro impasto per la pizza con 80 ore di lievitazione, impasto che giornalmente utilizzano per realizzare i loro prodotti da forno. All’evento erano presenti anche studenti canadesi, in Italia per uno scambio culturale, che hanno così potuto cimentarsi nella realizzazione di panzerotti e focacce pugliesi nonché della tipica pizza italiana.
“E’ stata sicuramente una bellissima esperienza per tutti noi”, ha dichiarato Savino Tedeschi, “ai ragazzi abbiamo spiegato una serie di tecniche che richiedono grande pazienza e dedizione, sono convinto che molti di loro abbiano capito che tipo di passione c’è bisogno per fare il nostro lavoro. Ringrazio l’Istituto Alberghiero di Molfetta per aver organizzato questa bella esperienza formativa e il Dirigente Scolastico Antonio Natalicchio e il suo vice Michele Salvemini per averci invitato”.