Unire la propria passione, portata avanti con impegno, preparazione e sacrificio, e l’amore viscerale e profondo per la propria Terra, ecco quanto ha fatto e tornerà a fare Savino Tedeschi, trent’anni, pizzaiolo biscegliese e titolare, insieme a sua sorella Francesca, 36 anni, e suo fratello Mauro, 26 anni, di una pizzeria alle porte del centro cittadino.
Savino porterà, anzi, preparerà la focaccia barese sulla Costa Luminosa. C’è già stato lo scorso anno, a novembre, su Costa Deliziosa, quando i protagonisti sono stati i panzerotti fritti, e ci tornerà quest’anno dal 2 al 9 dicembre per promuovere la prelibatezza pugliese regina delle tavole nostrane.
Il pizzaiolo biscegliese, che ha mosso i primi passi nella ristorazione sin da adolescente, ha avviato lo scorso anno la collaborazione con Costa Crociere grazie all’amico agente di viaggi Giuseppe Tatulli e ai suggerimenti del direttore artistico della compagnia teatrale Fagipamafra Fabiano Di Lecce, il quale ha spesso portato i suoi lavori artistici su Costa.
Lo scorso febbraio Savino Tedeschi si è piazzato al secondo posto, in squadra con lo chef biscegliese Giovanni Lorusso, a Eataly nel campionato in cui ben cinquanta concorrenti si sfidavano nella preparazione del miglior calzone, altra succulenta tipicità locale.
“Niente sfiducia, ragazzi”, dichiara a mò di sprone Savino, “Serve buttarsi e creare. Se si resta fermi, anche la società si ferma. Nel mondo della ristorazione ci sono sempre opportunità. Basta lanciarsi e mettere a frutto la propria passione, il proprio impegno. Tutto ciò che faccio è frutto di due grandi amori: il mio lavoro e la terra in cui vivo e lavoro“. E poi mette in guardia: “Se notate che un prodotto viene realizzato con fretta, approssimazione, senza ricerca, diffidate: occorre tempo e professionalità per preparare un prodotto di qualità e serve il giusto tempo per gustare le delizie della nostra terra. Cerchiamo di essere più slow e di apprezzare di più la vera qualità dei prodotti di Puglia e cerchiamo di fare nostra la bellezza delle piccole cose. Non smetterò mai, a tal proposito, di ringraziare il mio ex titolare Giuseppe Lopopolo per avermi trasmesso le basi morali del vivere quotidiano”.
“Portare il nome della città di Bisceglie sulla Costa mi emoziona“, mette in evidenza Savino, “ma lo faccio con umiltà e invito le istituzioni non solo nella mia piccola pizzeria, ma anche a mettere in luce queste belle realtà professionali che promuovono il territorio in tutto il mondo“.
Savino è il primo pizzaiolo biscegliese a portare le tipicità di Puglia su Costa Crociera: “Lo scorso anno il Comandante è rimasto notevolmente soddisfatto dalla bontà dei prodotti da noi preparati a bordo, abbiamo preparato circa cinquemila panzerotti e deliziato gli ospiti con i sapori pugliesi. Ora ci aspetta questa nuova e stimolante avventura dal 2 al 9 dicembre su Costa Luminosa”.