È con una nota stampa ufficiale che il movimento civico Nel Modo Giusto ha espresso il proprio sostegno all’iniziativa di Gianni Casella. Il Presidente del Consiglio Comunale ha onorato la promessa fatta mesi fa devolvendo il 30% del proprio compenso in favore del Poliambulatorio “Il buon Samaritano”.
Il Poliambulatorio, nato per iniziativa di Epass onlus, è stato inaugurato lo scorso sabato nel corso di una cerimonia pubblica a cui hanno partecipato il sindaco Angelantonio Angarano, il presidente Epass Luigi De Pinto e il direttore sanitario della struttura Andrea Dell’Olio (clicca qui per l’intervista). La struttura aprirà, in fase sperimentale, a partire da lunedì 5 novembre e garantirà assistenza sanitaria gratuita a famiglie e cittadini in situazione di disagio economico.
Il segretario del movimento, Stefano Di Bitonto esprime tutto il suo sostegno al gesto di Casella. Nella nota stampa si legge infatti che “Gianni Casella aveva manifestato già da tempo, a tutti i componenti del Direttivo, la volontà di mantenere fede alla dichiarazione di intenti sottoscritta lo scorso 19 maggio durante un pubblico confronto tra tutti i candidati sindaci, tenutosi proprio presso la sede Epass. Tale dichiarazione prevedeva che chi sarebbe diventato il primo cittadino della nostra città avrebbe devoluto parte del proprio compenso al progetto del Poliambulatorio. Gianni Casella, nonostante gli esiti delle elezioni amministrative dello scorso giugno, ha devoluto comunque il 30% del suo compenso da Presidente del Consiglio Comunale ad una struttura che, grazie all’impegno di decine di volontari, erogherà prestazioni gratuite a chiunque viva in una condizione di esclusione o di marginalità sociale ed economica”.
Entusiasta anche il Presidente del movimento civico, Elisabetta Mastrototaro, che invita tanto i privati cittadini quanto le figure pubbliche a seguire l’esempio di Casella con l’auspicio che la generosità dei biscegliesi possa permettere il completamento del progetto. Elisabetta Mastrototaro invita inoltre a considerare l’iniziativa del consigliere comunale come gesto umanitario e non politico, in quanto una strumentalizzazione non farebbe altro che alimentare inutili polemiche. I portavoce di NelModoGiusto garantiscono comunque che è in cantiere la realizzazione di progetti di utilità sociale ricordando la frase di Madre Teresa “la cosa più bella che puoi fare per te è fare qualcosa per gli altri”.