Sono 14.670 le multe elevate dalla Polizia Municipale nel 2015 (dati al 30 novembre) per infrazioni al codice della strada per un importo di 750mila euro, in netto aumento rispetto al 2014, quando le contravvenzioni furono 4.308 per un incasso di 200mila euro. In diminuzione, invece gli incidenti che l’anno scorso sono stati 134, di cui 68 con feriti e 66 senza feriti (come già era stato reso noto alla Polizia Municipale, leggi qui relazione approfondita sui sinistri stradali) mentre nel 2014 furono 155, di cui due mortali, due con ferite in prognosi riservata, 88 con feriti e 63 senza feriti.
Sono alcuni dei dati emersi dalla tradizionale relazione sull’attività svolta nell’anno precedente che il Comandante della Polizia Municipale, Maggiore Michele Dell’Olio, come ogni anno, ha reso pubblica oggi, mercoledì 20 gennaio, giorno in cui si festeggia San Sebastiano martire, patrono del Corpo, al termine della santa messa celebrata nella cripta della concattedrale, quest’anno officiata dall’arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie, Monsignor Giovan Battista Pichierri, alla presenza del sindaco Francesco Spina e del Prefetto della provincia di Barletta Andria Trani, Clara Minerva. La celebrazione ha avuto inizio alla chiesa di San Matteo e Nicolò, da dove è partita una breve processione verso la concattedrale, con il passaggio attraverso la porta santa della misericordia.
“Si è proceduto, inoltre”, ha spiegato Dell’Olio nella relazione, “al sequestro di 25 veicoli perché in circolazione privi di copertura assicurativa, alla riconsegna ai legittimi proprietari di 13 veicoli rinvenuti perché oggetto di furto, alla rimozione e trasporto alla depositeria convenzionata di 52 veicoli parcheggiati su passi carrabili o in aree interdette alla circolazione, al ritiro di 11 patenti di guida, alla verifica della regolarità dei documenti per la circolazione di circa 600 conducenti di veicoli e al sequestro di 8 ciclomotori per guida senza casco”. E ancora, ha illustrato il Comandante della Polizia Municipale, “si è proceduto alla redazione di 50 infrazioni ai regolamenti comunali e alla legislazione che disciplina il commercio, alla notificazione di 763 atti provenienti dagli uffici giudiziari e di ulteriori 938 atti e provvedimenti di altri enti pubblici, all’istruzione di 864 pratiche aventi ad oggetto richieste di contributi, spese di giustizia, accertamenti sul patrimonio comunale e degli Iacp, all’istruzione di 2.350 pratiche e accertamenti anagrafici a cura dell’ufficio informazioni”.
“Il nucleo di polizia Giudiziaria, inoltre, ha effettuato, nell’ambito del controllo delle aree mercatali, un arresto e ha provveduto a denunciare a piede libero quattro extracomunitari nei cui confronti è stato disposto il provvedimento di espulsione”, ha aggiunto il capo della Polizia Municipale. “Sempre nel 2015 sono state inviate alla Procura della Repubblica informative conseguenti all’accertamento di reati vari, 5 rapporti giudiziari per reati di abusivismo edilizio. Sono state espletate 42 deleghe di indagini per l’accertamento di reati su richiesta dei pubblici ministeri, accertati 41 illeciti amministrativi dal nucleo di polizia edilizia e 45 illeciti in materia di ambiente, igiene e sanità pubblica”.
Attività svolta facendo fronte ad un’atavica carenza di organico. “Il nostro Corpo conta poco più di 30 unità, numero insufficiente a garantire uno standard di servizi adeguati ad una popolazione di più di 55mila abitanti che si accresce ulteriormente durante la stagione estiva”, ha sottolineato il Maggiore Dell’Olio. “I vincoli di bilancio e la legislazione statale non consentono alla potestà dei nostri amministratori di procedere ad un significativo ampliamento dell’organico. Per assicurare un presidio più efficiente e costante sul territorio comunale occorrerebbero almeno 20 unità aggiuntive ed oggi è utopia pensare a un tale rafforzamento”.
“I dati snocciolati dal Comandante sono molto esaustivi”, ha commentato il sindaco Spina, ringraziando gli uomini della Polizia Municipale e facendo loro gli auguri. “È stato un anno in cui si sono fatti passi avanti, per esempio sulla riduzione degli incidente grazie alle rotatorie e all’installazione dei photored. Capisco poi che la multa per essere passati col rosso indispettisca gli autisti ma bisogna capire che si tratta delle elementari regole di convivenza. Nella popolazione dobbiamo lavorare per infondere il rispetto di queste regole e delle istituzioni”.
“Svolgete un’attività infaticabile ogni giorno per garantire la sicurezza urbana e dei cittadini”, ha detto il Prefetto della Bat, Clara Minerva. “Per questo vi ringrazio e vi sono grata anche per il rapporto sinergico che si è creato tra Polizia Municipale e forze dell’ordine qui a Bisceglie. Avete conseguito ottimi risultati malgrado il vostro numero esiguo”.