“A Bisceglie il tempo richiede piccoli passi per addivenire a grandi risultati. Il ripristino delle regole all’interno di una macchina amministrativa viziata e spesso abusata sta cominciando a dare i primi, apprezzabili risultati. E’ stato infatti emanato, per la prima volta nella storia amministrativa e politica della città, il Bando Pubblico per l’assegnazione dei posteggi nelle due tradizionali Manifestazioni locali: la Festa Patronale dell’11 agosto e la Festa della Madonna Addolorata del 15 settembre 2019. Un Bando aperto a tutti i titolari di autorizzazione al commercio su aree pubbliche, come per legge, i cui termini per la presentazione delle istanze di partecipazione scadono lunedì 10 giugno 2019″, queste le parole di Savino Montaruli, presidente Unimpresa Bat, a proposito della determina dirigenziale n. 106 del 30 aprile scorso “Approvazione bando per assegnazione posteggi in occasione delle feste patronali”.
Clicca qui per scaricare la determina.
“Le modalità di partecipazione indicate in modo dettagliato nel Bando comunale con la pubblicazione dello schema di domanda”, spiega Montaruli, uno dei promotori dell’iniziativa “finalizzata a dare Valore Pubblico al commercio sulle aree pubbliche a Bisceglie“.
“Superando una volta per tutte azioni di veri e propri Comitatopoli che hanno caratterizzato un certo modo di agire ed un certo andazzo amministrativo che ha monopolizzato un intero comparto, con palese violazione delle norme regionali, addirittura agendo a titolo oneroso e d’incasso, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, questo Bando Pubblico per l’assegnazione dei posteggi nelle due importanti Manifestazioni”, aggiunge il presidente, “è il segnale di un cambiamento storico a Bisceglie, che culminerà con la risoluzione di altri atavici problemi legati ad un certo andazzo consociativo le cui catene arrugginite sono ormai destinate a spezzarsi definitivamente. Un orgoglio per il commercio biscegliese ma anche per tutti quegli Ambulanti che, negli anni, si sono visti sopraffare ed umiliare da procedure assolutamente inaccettabili, che solo noi abbiamo sempre apertamente contestato. Abbiamo incontrato sia l’Assessore allo Sviluppo Economico, dott. Gianni Naglieri, che il Dirigente del Settore, ing. Massimiliano Piscitelli, presso il Comune di Bisceglie, individuando anche modalità integrative del Bando nel momento della formulazione delle graduatorie degli aventi diritto, senza alcuna priorità di appartenenza ad associazioni, club, comitive e consociati”.
“A tal proposito sarà fondamentale la collaborazione già richiesta dagli esercenti al Comitato Feste Patronali che fino allo sorso anno, anche in compartecipazione di atri soggetti, si è occupato dell’assegnazione dei posteggi, dell’incasso delle somme versate dagli Operatori richiedenti e di tutto il resto“. E in conclusione: “Sono certo che, alla fine, un passo alla volta anche la città di Bisceglie, grazie all’attuale Amministrazione comunale che ha rotto ponti di cartone, ritroverà la sua dignità di Paese dove le regole ci sono e soprattutto valgano per tutti, senza figli, figliastri, donzelle, paggetti e lescardi”.