Sabato, 25 novembre alle ore 18, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, la sezione Fidapa Bisceglie presenterà in Piazza San Francesco la scultura in legno dell’artista biscegliese Paolo Ricchiuti, donata nell’ambito della campagna nazionale “Posto Occupato”.

Si tratta di un progetto, dal forte impatto simbolico, dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Donne che occupavano un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, in società e che per il capriccio o la gelosia di un partner padrone hanno dovuto abbandonare il loro posto lasciando incustoditi i loro effetti. L’associazione Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni, Affari), da sempre al fianco delle donne, ha deciso di non lasciare che quel posto venga dimenticato, ma che sia nel tempo riservato proprio a tutte quelle vittime, passate e future,  cui è stato impedito di occuparlo. 

Una campagna che ribadisce l’importanza di dire basta  a ogni forma di violenza, anche quella psicologica, fondata su stereotipi  di genere. Dire basta alle molestie sul posto di lavoro,alla pubblicità sessista e a tutte quelle discriminazioni, anche latenti, che impediscono la piena realizzazione professionale e sociale del mondo femminile. Perché, eliminare la violenza contro le donne è possibile, attraverso la promozione di una nuova immagine di donna tenace, determinata e forte.