Il Comune di Bisceglie ha ottenuto un finanziamento regionale di 20mila euro, con quota di compartecipazione comunale di 5mila euro, per il potenziamento dell’infopoint turistico di via Ottavio Tupputi, nel centro storico. La candidatura di Bisceglie si è piazzata al quinto posto su 28 Comuni finanziati in tutta la Puglia.
In virtù del potenziamento, dal 12 luglio al 31 agosto l’infopoint sarà aperto tutti i giorni, ponti e festivi compresi, dalle ore 9 alle ore 23. Dal 1° settembre al 31 ottobre l’ufficio sarà operativo dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16:30 alle 21:30, e dal venerdì alla domenica, inclusi ponti e festivi, dalle ore 9 alle 22.
Ogni sabato, inoltre, per tutto il periodo di aperture prolungate dell’infopoint, ci sarà l’apertura straordinaria dalle ore 18 alle ore 22 di: Casa-Museo Mauro Giuliani, una prestigiosa collezione di immagini, xilografie, strumenti musicali, documenti e antiche partiture, impreziosita da curiosità di famiglia; Museo Etnografico presso la Torre Normanna; Museo Diocesano, orgoglio dell’intera Diocesi di Barletta-Trani-Bisceglie; Percorso multisensoriale “Dalla terra al Mare”, tra sapori, profumi e immagini della terra di Puglia, tra storia, arte e tradizioni, tra passato e presente. In tutta l’estate, inoltre, si organizzeranno 15 appuntamenti dal titolo “Sabato al Museo”, una programmazione di visite guidate con partenza dall’infopoint alla scoperta dei principali musei del territorio biscegliese, allo scopo di aumentare l’affetto territoriale e il senso di appartenenza. Il personale qualificato dell’infopoint, inoltre, garantirà attività di animazione on-site in occasione dei principali eventi del cartellone estivo “Bisceglie sull’onda” e si occuperà dell’accoglienza durante Digithon, la più grande maratona digitale italiana.
“In estate la nostra popolazione aumenta sensibilmente tra turisti e biscegliesi che tornano nella terra in cui sono nati e cresciuti”, ha commentato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Nel periodo di massima affluenza, grazie a questo potenziamento, potremo garantire una maggiore attività di informazione a coloro che ne avranno bisogno e musei più fruibili. Potremo quindi far conoscere e apprezzare ancora di più le nostre peculiarità e le nostre bellezze ai visitatori”.
“Al cartellone estivo particolarmente ricco di appuntamenti diversificati e diffusi uniamo un’attività di promozione ancora più efficace della nostra Città”, ha sottolineato Tonia Spina, assessore al turismo del Comune di Bisceglie. “Se vogliamo avere ambizioni di crescita turistica non possiamo prescindere da un infopoint sempre aperto e qualificato che sia un punto di riferimento per chi visita Bisceglie”.