Si chiama Italian Teacher Award, è la seconda edizione del premio in Italia e affida un ambito riconoscimento nazionale ai migliori insegnanti che prestano servizio in scuole materne, elementari, medie superiori del Belpaese.

“I professori contano. È questa convinzione che ha dato il via nel 2018 al premio italiano”, spiegano gli organizzatori (United Network con la collaborazione di Repubblica@Scuola), “Atlante, Italian Teacher Award è ispirato e facente parte del network del Global Teacher Prize e nasce dalla convinzione che proprio ora, in questi anni in cui il ruolo del docente non riceve la visibilità e il riconoscimento che merita, sia necessario mostrare il valore dei docenti italiani anche all’estero e ribadire l’importanza di coloro che sostengono il grande impegno dell’istruzione dei ragazzi e offrono ai giovani le mappe per interpretare il mondo con cui dovranno misurarsi”.

I progetti dei docenti che si candideranno entro il 15 novembre 2019 saranno valutati da una giuria indipendente composta da Gianni Giovannetti, Giornalista, Presidente della Giuria, Lorella Carimali, Insegnante, Finalista del Global Teacher Prize 2018, Martina D’Arco, Studentessa, Portavoce di Friday for Future Roma, Michela Marzano, Scrittrice, Professoressa di Filosofia Morale all’Università Paris Descartes (SHS – Sorbonne), Riccardo Messina, Presidente di United Network
Angela Procaccini, Poetessa, Dirigente scolastico, Florinda Saieva, Direttore Generale Farm Cultural Park, Roberto Sintini, Dirigente Scolastico. I venti finalisti saranno annunciati il 5 dicembre 2019. La premiazione dell’Italian Teacher Award avverrà a Roma il 13 gennaio 2020.

Tra i criteri vi sono l’innovazione didattica, l’originalità, l’incidenza sugli studenti, l’integrazione degli studenti disagiati e la replicabilità. Tutte le informazioni e le modalità per candidarsi sono specificate sul sito
https://www.italianteacheraward.it/