È stata presentata la mattina del 5 dicembre “Puglia Eternit Free”, la prima campagna regionale di informazione sul rischio amianto promossa da Legambiente Puglia, con il patrocinio dell’assessorato alla qualità dell’ambiente della Regione Puglia e con la collaborazione del partner tecnico Teorema Spa.
All’iniziativa ha già aderito il comune di Bisceglie, insieme a Bitonto, Capurso, Cassano delle Murge, Cellamare, Gioia del Colle, Margherita di Savoia, Massafra, Ruffano, Trani.
La campagna è finalizzata alla rilevazione statistica di amianto nelle aree urbane, industriali e agricole, così come disposto dalla legge n. 257/9 e dal Piano Regionale Amianto della Regione Puglia che prevede, tra l’altro, l’avvio del censimento obbligatorio. Alla presentazione, svoltasi a Bari presso la direzione regionale di Legambiente, ha partecipato anche Francesco Spina, presidente della Provincia Bat e sindaco di Bisceglie.
Il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, ha chiesto alla Regione di approvare il Piano Regionale Amianto e di stanziare le risorse economiche necessarie per garantire la rimozione e la bonifica delle strutture contaminate dalla fibra killer. Istanza prontamente accolta da Lorenzo Nicastro, assessore regionale alla qualità dell’ambiente, il quale ha assicurato che il Piano regionale Amianto, predisposto dal 2012, sarà approvato entro fine legislatura.
Tra gli obiettivi di “Puglia Eternit Free” c’è quello di fornire ai cittadini gli strumenti per difendersi da quella che è stata definita la “fibra killer” che “ogni anno in Italia uccide quattromila persone”. Legambiente, nell’ambito dell’iniziativa, ha attivato il numero verde 800131026 a cui cittadini ed enti potranno rivolgersi per richiedere un sopralluogo tecnico gratuito al fine di censire l’eventuale presenza di materiali e manufatti contenenti amianto. In caso di esito positivo, quanti ne faranno richiesta saranno affiancati nella compilazione della scheda di auto-notifica al fine di procedere al censimento previsto per legge.