Nella mattinata di sabato 5 novembre, nella sala del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi, è stata presentata alla stampa la terza edizione della manifestazione Apulia Hi-Fi show, che si svolgerà al Nicotel di Bisceglie sabato 19 e domenica 20 novembre. A introdurre questa terza incarnazione della mostra è stato uno degli organizzatori e anima della manifestazione, Angelo Ruggieri. “Questa è una manifestazione indipendente, che non gode di nessun contributo pubblico, autofinanziandosi. Presentiamo la terza edizione, ma si tratta di un evento già affermato su territorio nazionale, e in questo momento è una delle fiere musicali più importanti del nostro Paese per numero di espositori e superficie espositiva”.
“Noi siamo due commercialisti e dedichiamo quasi tutto il nostro tempo al lavoro e non al nostro hobby, quello di ascoltare musica”, ha continuato Mario Asciuti, creatore e organizzatore della fiera insieme a Ruggieri. “La musica è una delle manifestazioni di arte più importanti e belle. Ascoltare musica in ambiente domestico, però, non è facile. È necessario che vi sia un sistema di elementi e impianti in grado di riprodurla fedelmente, e in maniera più possibile vicina al proprio concetto di realtà sonora. Per far questo ci sono impianti hi-fi prodotti da aziende specializzate in tal senso”. “Diffondere significa condividere e rendere tutti partecipi della esistenza di oggetti in grado di raggiungere questo scopo”, ha continuato Asciuti. “Lo facciamo noi, che siamo degli appassionati che hanno voluto creare una manifestazione per dare spazio a chi volesse far conoscere i propri prodotti sul nostro territorio pugliese, e contemporaneamente per dare la possibilità agli acquirenti di valutare autonomamente. Una mostra lontana da qualsiasi scopo di lucro. Mettiamo in pratica una passione che sublima con la possibilità di coinvolgere quanta più gente possibile. I visitatori potranno quindi decidere se affacciarsi a questo mondo, magari nuovo per loro, o se semplicemente farsi una passeggiata per le ventiquattro stanze messe a disposizione per ascoltare buona musica e conoscere bella gente”.
La nuova edizione di Apulia Hi-Fi show sarà articolata in tre diverse sezioni: la mostra dedicata agli impianti “alta fedeltà”, le esposizioni di vinili e CD e la parte dedicata alla musica live. Novità importante di questo 2016 sarà però il premio Ferson, che sarà assegnato durante la serata di sabato (ore 20) da una commissione presieduta da Vincenzo Genovese (avvocato) e composta da Daniele Sabiu (medico sardo) e Gianni Cimbalo (medico calabrese). “La commissione è stata pensata proprio per essere il più eterogenea possibile”, ha sottolineato Genovese, “in maniera tale da rappresentare il bacino nazionale che Apulia Hi-Fi show ha ormai conquistato e di soddisfare le diverse esigenze”. “Noi ascolteremo con attenzione gli impianti esposti, e decreteremo secondo i nostri parametri il migliore impianto della manifestazione. Naturalmente sarà un giudizio da appassionati, pur esperti, e non da tecnici”. “Lo scopo ultimo di Apulia Hi-Fi show è quello di avvicinare i giovani a questo tipo di fruizione della musica, senza per forza dover spendere cifre da capogiro. È una manifestazione fatta da appassionati per appassionati. Abbiamo il dovere di diffondere la cultura del buon ascolto, che si è persa nel corso degli anni. In passato hanno cercato di convincerci che il suono digitale fosse migliore di quello analogico, ma in realtà abbiamo fatto un passo indietro nella qualità del suono per farne uno in avanti sul lato della praticità. Ascoltare musica è una esperienza anche fortemente emotiva e spirituale, e il modo giusto per fruirne non è attraverso le cuffiette, ma creando una profondità spaziale, un palcoscenico virtuale che possa dare una idea chiara della collocazione degli strumenti nello spazio”.
Tra gli appuntamenti live da segnalare il concerto del Protrio (composto da Fabio Prota, Roberto Inciardi e Claudio Cassano), sabato 19 alle ore 17.30, e il tributo a Pat Metheny dello Still Life Group (Carlo Petruzzellis, Michele Amico, Andrea Gallo, Saverio Petruzzellis), alle ore 20.30. La mattinata di domenica, invece, sarà dedicata al dibattito “Connessione tra Hi-Fi e studio di registrazione”, durante il quale interverrà il tecnico del suono Andrea Pontone. Alle 16, in conclusione, ci sarà la registrazione di un concerto live di un ospite a sorpresa ancora da annunciare.
La manifestazione, a ingresso libero, si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 21 di sabato 19 novembre, e dalle ore 9.30 alle ore 18.30 di domenica 20.