E’ stata presentata questa mattina al Politecnico di Bari la terza edizione di Digithon, la maratona delle idee digitali che si terrà, dal 6 al 9 settembre prossimi, ancora una volta in Puglia e con base a Bisceglie.

“Chiunque abbia un’idea digitale, una start-up in fase più o meno avanzata e voglia a provare a proporsi alla grande platea di investitori nazionali e internazionali potra’ farlo attraverso il nostro portale e partecipare con la propria idea e progetto” ha spiegato Letizia D’Amato vicepresidente di Digithon. “Il comitato scientifico dovrà poi valutare le 100 startup che saranno ammesse a partecipare”, ha proseguito la vicepresidene.

Il programma della terza edizione dell’evento ideato dal deputato Pd biscegliese Francesco Boccia  non è ancora completato ma Letizia D’Amato ha già annunciato che “sicuramente ci saranno i temi al centro dell’agenda internazionale, sia mediatica che politica, perché oggi l’economia digitale ha stravolto le nostre vite sia nel quotidiano che negli aspetti più macro. Parleremo quindi di finanza, sicurezza, cyberbullismo, logistica“. La partecipazione sarà comunque consentita anche per chi ha idee che spaziano oltre questi settore “ma chiediamo”, ha sottolineato ancora D’Amato, “un supporto e la partecipazione su questi temi che toccano i cittadini di tutto il mondo oggi”.

In conferenza stampa è intervenuto anche il rettore del Politecnico di Bari Eugenio Di Sciascio: “E’ una manifestazione che guarda alla creatività e alla capacità dei nostri giovani di costruire nuove idee imprenditoriali e costruire vera innovazione. Coinvolge sempre più giovani”, ha proseguito il rettore, “guardando alla loro capacità di fare impresa innovativa e crescita per questo territorio e non solo. Sempre più aziende, anche importanti, partecipano ed è un’occasione importante perchè ci sia un maggiore collegamento tra i giovani e la loro voglia di fare impresa e di proporre idee innovative e creative”.

Infine Mario Aprile, presidente dei giovani imprenditori di Confindustria, ha aggiunto che con Digithon “offriamo ai giovani talenti del nostro territorio, ai nostri startupper, ai nostri creativi, al nostro futuro l’opportunita’ di entrare in contatto con una platea fenomenale a livello locale, nazionale e internazionale. Tra i partner”, ha proseguito l’esponente di Confindustria, “ce ne sono di alto livello. Digithon aumenta sempre piu’ la sua portata, il lavoro di Boccia per spingere i giovani sul territorio diventa sempre importante. Confindustria a livello territoriale sta facendo un ottimo lavoro per diventare punto di riferimento per i nostri giovani e le nostre startup, per permettere loro di entrare in contratto con imprese collaudate”.  Aprile ha quindi concluso: “Le nostre imprese (la mia ha 70 anni di storia) hanno bisogno – ha aggiunto – dell’innovazione dei nostri giovani perche’ rappresenta davvero il driver di crescita”.