È stata presentata in una conferenza stampa, tenutasi la mattina di martedì 25 novembre, la seconda fase del progetto “Io lavoro per uno sviluppo accessibile”, curata dalle associazioni biscegliesi Tandem Onlus e Futuro Anteriore. Dopo quattro mesi dedicati alla riqualificazione di beni comuni della città, che ha coinvolto ragazzi con deficit psico-sociale e persone con disabilità, la seconda fase del progetto è dedicata all’Innovazione e alle Smart Cities.

Alla presentazione, condotta dal giornalista di Teledehon Francesco Rossi, hanno partecipato Alessandra Graziani, coordinatrice del progetto, Dario Stefàno, senatore di Sinistra Ecologia e Libertà, e Vincenzo Valente, assessore ai lavori pubblici del Comune di Bisceglie. “Io Lavoro è consistito in work experiences per la riqualificazione di beni comuni attraverso piccoli cantieri di edilizia sostenibile. Abbiamo implementato in breve tempo un modello di sviluppo locale smart che ha saputo integrare il punto di vista sociale con quello ambientale ed economico, assumendo l’Innovazione come criterio cardine. Arrivati a questo punto il progetto “Io lavoro” ha voglia di tirare le somme e di rilanciare la sfida del futuro e dell’innovazione su temi e opportunità da cogliere con le attività programmate, che cominceranno il 28 novembre”.

“L’handicap non è una malattia ma una condizione”, ha esordito il Sen. Dario Stefàno, citando una frase dello spot di comunicazione sociale realizzato dai ragazzi di Io Lavoro e proiettato in conferenza stampa (vedi in alto). “Rispetto a come abbiamo ereditato la Puglia nel 2005, quando le politiche sociali e per il lavoro erano del tutto inesistenti, abbiamo compiuto numerosi passi avanti. Tuttavia ritengo si possa ancora fare molto per valorizzare le risorse della nostra comunità, considerando la disabilità una risorsa. Devo dire che sotto questo punto di vista il Nord Barese si conferma territorio sensibile e attento ad iniziative che affrontino la disabilità in chiave diversa”. A Stefàno è stato consegnato un mattoncino con l’incisione “Io Lavoro” affinché porti, simbolicamente, un pezzo dell’esperienza biscegliese in Senato e all’attenzione delle istituzioni nazionali.

In apertura l’assessore Valente ha portato i saluti del sindaco Francesco Spina e della Città di Bisceglie, sottolineando il valore morale e sociale del progetto e la volontà dell’amministrazione comunale di continuare a sostenere l’iniziativa, “poiché il lavoro non può vedere esclusi i soggetti più deboli”. “Sono stato felice di aver visto questi ragazzi impegnati, con entusiasmo e passione, nei progetti eseguiti in questi mesi”, ha concluso Vincenzo Valente.

Ecco gli appuntamenti di “Io Lavoro per le smart cities”:

28 NOVEMBRE: GAS – Geometria Struttura Architettura, Workshop ARTI Puglia Laboratori dal Basso, sulla progettazione stereotomica nell’architettura in pietra con l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche (sistemi informatici CAD/CAM), a cura di Maurizio Brocato, Architetto e Professore di Scienza e Tecnica per l’Architettura all’École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais e di Meccanica delle Strutture all’École des Ponts ParisTech, membro del Laboratoire GSA.

4 e 5 DICEMBRE: PUG. Parametric Urban Generation, Work-shop sulla Parametrica dedicato alle Smart Cities,   a cura di Dirk Anderson Team Leader e co-director di “Urban Future Organization” (U.F.O.), network internazionale di architetti ed esperti di sistemi software avanzati per la progettazione urbanistica e architettonica.

13 DICEMBRE: SMART & START. COWORKING

MATTINA: Tavolo di lavoro sulle proposte per progetti di innovazione (Start Up e Reti di Impresa) finanziabili con il programma Smart & Start con modulo introduttivo sul Personal & Business Management, a cura di Pier Luigi Rizzini per Socialidarity e Fondazione Sodalitas Milano.

POMERIGGIO: Chiusura dei lavori e Simposio di disseminazione con focus sugli argomenti del programma e interventi a cura di ospiti e relatori, saluto alle Istituzioni regionali e locali. A seguire brindisi conclusivo nella splendida cornice del Casale San Nicola – Banqueting e Resort.

Per maggiori info sul progetto “Io lavoro” è consultabile il sito www.iolavoro-csi.it.