Sono state presentate questa mattina tre nuove sale operatorie a disposizione del personale sanitario dell’ospedale civile “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie, arricchito anche di un riqualificato reparto di Ortopedia e di un rinnovato servizio di Senologia con mammografo digitale.
“L’ospedale di Bisceglie aveva bisogno di quest’intervento”, ha riconosciuto il Direttore Generale Asl Bat, Ottavio Narracci. “Già da diverse settimane il nuovo blocco operativo è attivo con un’ottima media di attività”. Da settembre, infatti, in due mesi di attività, sono stati già effettuati trecentocinquanta interventi. “Il nuovo quartiere operatorio è stato pensato ex novo” ha aggiunto il Direttore Generale Narracci, “quindi, dal punto di vista strutturale, impiantistico e della funzionalità si colloca come punto di riferimento per il territorio per assorbire la richiesta di assistenza. Siamo convinti che questa struttura possa e debba lavorare molto per essere sempre di più un riferimento radicato per questa parte settentrionale del barese”.
Il costo complessivo della struttura, inclusa l’impiantistica, le attrezzature e il completo rinnovamento di tutte le aree (percorsi pulito/sporco, preparazione risveglio, sterilizzazione e preparazione chirurghi) ammonta a un milione di euro. All’interno vi operano le unità operative di Chirurgia generale, Ostetricia e Ginecologia e Ortopedia. I nuovi servizi a disposizione della struttura ospedaliera risultano essere, come ha sottolineato Ottavio Narracci, “una tappa, poiché contiamo, entro la fine dell’anno, di consegnare la nuova Terapia Intensiva che, quindi, renderà tutto il quartiere dell’area critica molto più organizzato dal punto di vista della risposta assistenziale”.
Soddisfatto il sindaco Francesco Spina, intervenuto alla presentazione delle nuove strutture e dei nuovi servizi assistenziali dell’unità ospedaliera, insieme al Direttore Sanitario del presidio ospedaliero Trani-Bisceglie Dottor Vito Campanile, al vice sindaco Vittorio Fata e ad alcuni assessori e consiglieri comunali. Tappa importante quella di questa mattina che “significa tanto per Bisceglie”, ha ricordato Spina. ”Significa soprattutto apprezzare il lavoro di efficienza degli operatori dell’ospedale di Bisceglie, che hanno salvaguardato la progettualità della Direzione Generale”. “C’è la volontà della Regione Puglia”, ha continuato il sindaco, “e della Direzione Generale della Asl Bat di rilanciare la sanità del nostro territorio”. A seguire c’è stato il taglio del nastro e la benedizione del cappellano Pasquale Rago.
Oltre alla realizzazione di tre nuove sale operatorie, quindi, si è effettuata anche la riqualificazione del reparto di Ortopedia, per adeguarlo alle norme vigenti, sostenendo un costo complessivo di novantacinquemila euro. L’unità operativa di Ortopedia è diretta dal dottor Domenico Laghezza ed effettua prevalentemente interventi di protesica (anca e ginocchio), di chirurgia ortoscopica del ginocchio e di traumatologia. Attivo a metà novembre, invece, sarà il servizio di Senologia, di cui è nuovo responsabile il dottor Andrea Dell’Olio. “Il servizio di Senologia è stato fortemente potenziato”, conclude il Direttore Generale Narracci,” con un mammografo digitale che rafforza e potenzia l’offerta in ambito senologico. Questo vuol dire avere una capacità diagnostica maggiore e potenziare l’attività di prevenzione, che ha bisogno di coprire quanto più possibile la popolazione target”.
Foto di Nicola Mastrototaro