Colloqui iniziali di accoglienza, colloqui informativi sulla malattia, rilevazione della domanda, informazioni sulla rete presente sul territorio, invio a centri specializzati. Sono alcuni dei servizi gratuiti offerti dai due sportelli su Alzheimer e Parkinson che, ubicati in via Nicola Porta 13/15 (zona 167), saranno attivi a Bisceglie da lunedì 29 settembre. La presentazione degli importanti punti di riferimento per le due diffusissime malattie neurodegenerative si è tenuta nel pomeriggio di sabato 27 settembre all’auditorium “Don Tonino bello” dell’Itc “Dell’Olio”.
“I servizi su richiesta degli sportelli, curati dalle associazioni Alzheimer Bari e Parkinson Puglia Onlus, saranno: valutazione neuropsicologica, consulenze specialistiche, assistenza domiciliare, riabilitazione cognitiva e consulenza legale”, ha spiegato la Dott.ssa Anna Maggiolino, che ha curato la genesi e gestirà i punti di informazione ed ascolto insieme al Dott. Michele Laforgia. Informazione, appunto. Fondamentale per guardare negli occhi ed affrontare Alzheimer e Parkinson, patologie che possono annientare fisicamente, mentalmente e moralmente con la loro complessità clinica, oltre che di assistenza e terapia. “L’informazione è paragonabile ad un ombrello in una giornata di pioggia, che può alleviare i disagi dovuti alla precipitazione ma non eliminarli del tutto”, spiega Anna Maggiolino. “Gli sportelli, che saranno indipendenti tra loro, rivestiranno un ruolo chiave in questo senso. Affiancheremo i pazienti e le loro famiglie nelle molteplici reazioni che seguono la comunicazione della diagnosi. Saremo un punto di riferimento per iniziare a parlare delle malattie con cognizione di causa, perché far finta di niente non aiuta, così come deleterio è l’isolamento sociale, che non fa altro che complicare i sintomi delle patologie”.
Agli sportelli sarà possibile confrontarsi con specialisti del settore e con le associazioni di familiari per raccogliere e scambiare informazioni sulla gestione della malattia, sui servizi offerti dal territorio e sulle normative vigenti. Si accederà solo su appuntamento per agevolare l’utenza, che spesso non si può allontanare dai propri assistiti per diverse ore e quindi non avrebbe la possibilità di perdere molto tempo in attese o code.
“Il nostro obiettivo è arrivare alla formazione di comunità integrate che supportino un’idea comune partendo da sportelli che ascoltino, informino e accolgano”, ha aggiunto Michele Laforgia.
Nel corso dell’interessantissima serata moderata dalla Dott.ssa Katia Pinto e dal Dott. Pasquale Parisi, dopo il saluto del sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, sono intervenuti il Dott. Mauro G. Minervini e il Dott. Filippo Tamma, che hanno fatto il punto rispettivamente sulle malattie di Alzheimer e Parkinson, sui sintomi, le modalità di intervento e sui modi di affrontarle. Il Dott. Pietro Schino, presidente dell’Associazione Alzheimer Bari, e la Dott.ssa Antonella Spigonardo, vice presidente dell’Associazione Parkinson Puglia, hanno invece spiegato in cosa consiste l’attività delle loro realtà associative, in prima linea contro le due malattie degenerative, complice anche la penuria di strutture pubbliche che se ne occupino. E fanno riflettere alcuni dati snocciolati proprio dal Dott. Schino sull’Alzheimer (“una malattia desolata, vuota ed arida come il deserto, un ladro di cuori, di anime e di memoria”, utilizzando le parole dello scrittore Nicholas Sparks): un nuovo caso ogni 4 secondi nel mondo, ogni dieci minuti un italiano perde la memoria, 8 milioni di casi in Europa, un milione in Italia, 70mila in puglia, 6.500 nella Bat, oltre 1000 a Bisceglie. E, curiosità, alcuni dei tanti personaggi notissimi che ne erano affetti: il presidente degli Usa dal 1981 al 1989 Ronald Reagan, lo scrittore Gabriel Garcia Marquez, l’attrice statunitense Rita Hayworth, il filosofo Immanuel Kant, il calciatore Silvio Piola, l’allenatore di calcio Vujadin Boskov, recentemente scomparso.
Evocativo ed efficace il messaggio finale del Dott. Schino, che potrebbe essere anche assunto come manifesto della presentazione: “Immaginiamo una foto con Ronald Reagan e Papa Wojtyla, l’uno malato di Alzheimer e l’altro di Parkinson, hanno cambiato la storia”.
Per tutte le informazioni sugli sportelli, telefonare al 328/7544968, visitare i siti internet www.alzheimerbari.it e www.parkinsonpuglia.com, mandare una mail a: alzhbari.bisceglie@libero.it o sportellobisceglie@parkinsonpuglia.com.