La Confcommercio di Bisceglie ha presentato, in una conferenza stampa, il bando per poter usufruire del servizio per la sicurezza delle imprese commerciali nei centri urbani. I vincitori otterranno, da parte della Camera di Commercio di Bari, un contributo economico per l’acquisto e l’installazione di sistemi di video-allarme antirapina in grado di interagire con le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza.
“L’intervento è finalizzato a garantire una maggiore sicurezza del contesto socio-economico in cui operano le imprese locali e a prevenire e fronteggiare i fenomeni di microcriminalità cui sono sottoposte le imprese site nei centri urbani”, ha commentato il direttore di Confcommercio della provincia di Bari, Leo Carriera.
Si concretizza, in questo modo, un progetto di sicurezza che consentirà di controllare al meglio le attività commerciali e di fornire alle forze dell’ordine elementi investigativi per perseguire i reati.
Il sistema di videosorveglianza sarà collegato con le sale operative delle forze dell’ordine e consentirà, allo stesso tempo, la visione e la registrazione di quanto avviene sia all’interno dei negozi sia nelle immediate vicinanze all’esterno degli stessi.
“La sicurezza – prosegue Leo Carriera – è un bene prezioso e incide sulla propensione a investire da parte degli imprenditori. L’economia può crescere se i contesti esprimono sicurezza, per cui non possiamo che esprimere soddisfazione per la strada intrapresa, nell’ambito di una sempre più stretta collaborazione tra imprenditori e forze dell’ordine”.
Il bando scadrà il prossimo 13 febbraio. Per informazioni è possibile rivolgersi alla responsabile dell’area credito e finanza della Confcommercio di Bisceglie, dott.ssa Caterina Todisco.