Sarà presentato al pubblico, oggi, venerdì 24 giugno il coro ligneo seicentesco della Basilica Concattedrale di San Pietro Apostolo, dopo l’intervento di restauro del primo ordine degli stalli dell’ala destra, sponsorizzato dal Rotary Club come ultimo Service dell’anno rotariano 2015/2016.
Il coro, opera di un autore ignoto che risale alla metà del Seicento, è in noce massiccio e proviene dalla Badia Benedettina di Santa Maria dei Miracoli di Andria. L’opera lignea rappresenta la storia dell’Ordine Benedettino, dalle origini alla fine del Medioevo.
La serata, con inizio previsto alle ore 19, sarà introdotta da Mino Dell’Orco, Presidente Rotary Club Bisceglie e Don Mauro Camero, Rettore della Basilica Concattedrale di San Pietro e relazioneranno sull’intervento Margherita Pasquale, Direttore Storico dell’Arte alla Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Bari Bat, Loredana Acquaviva, curatrice del restauro e Luca De Ceglia, giornalista e scrittore. Concluderà Zora Giovanna Del Buono, Assistente del Governatore Distretto Rotary 2120.
Le relazioni saranno intervallate dai canti eseguiti dal coro della parrocchia Cattedrale – San Matteo.