primo sguardo_mente interattivaInformazione, aggiornamento e confronto sul tema della nascita. Sono queste le finalità del progetto “La tua gravidanza” a cura di Mente Interattiva. Iniziato con la proiezione in contemporanea mondiale del documentario “Microbirth”, continuato con il secondo incontro sul tema del dolore da travaglio, e arricchito con la creazione di una biblioteca a tema, libera e condivisa, chiamata “Parto informato”, rinnova il suo appuntamento con un terzo incontro in collaborazione con Niralamba (Gilda Bellifemine) previsto per venerdì 12 dicembre alle ore 18,30 presso la sede di Mente Interattiva in P.zza Vittorio Emanuele II, n°43.

Il tema affrontato sarà quello delle prime ore di vita, indispensabili per la salute del neonato, attraverso la presentazione del libro “Il primo sguardo, prime ore di vita, cure prossimali e affettività”, insieme all’autrice Gabriella Falcicchio, ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bari. In seguito proiezione dell’intervista a Marshall Klaus, neonatologo di fama internazionale e consigliere OMS/UNICEF.

“Il volume accompagna la riedizione in DVD dell’intervista al famoso neonatologo Marshall Klaus (padre del “bonding” fra madre e neonato, colui che per primo ha aperto le terapie intensive neonatali ai genitori), con bellissime immagini e filmati di parti fisiologici e “cure prossimali” girati da una delle autrici del libro, l’ostetrica Polina Zlotnik. Il testo è scritto a otto mani da una pedagogista, un’ostetrica, una psicologa perinatale e una pediatra, professioniste e madri, che contribuiscono in modo originale, con punti di vista diversi ma convergenti, a illustrare la meraviglia della nascita e della creazione del primo legame fra madre e neonato, e l’importanza della sua “umanizzazione”. Vengono analizzate, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, le pratiche di assistenza al parto e alle prime ore di vita necessarie per l’avvio ottimale di una nuova vita e di un nuovo legame, e quelle invece nocive e disturbanti che andrebbero eliminate dalle nostre prassi di accudimento (sia ospedaliere che domiciliari).

Il libro è destinato a chiunque si occupi di nascita e accudimento dei neonati a vario titolo, ma anche a studenti, genitori e aspiranti tali, e persone interessate alla cura dell’infanzia; infatti pur essendo ricco in dettagli neuro-psico-biologici non è redatto in linguaggio da tecnici e addetti ai lavori, e inquadra l’evento nascita nella cornice più ampia dell’educazione ad una società nonviolenta, che parte appunto dal rispetto e dell’accoglienza dell’essere che viene al mondo.”

L’ingresso è gratuito. E’ gradita la prenotazione al numero 340 2420879.

Foto copertina: http://www.donnamoderna.com