Una serata molto sentita tra tutto il pubblico presente, quella tenutasi ieri al Teatro Garibaldi per commemorare la figura di Sergio Cosmai. L’evento, promosso da Presidio Libera Bisceglie, è stato introdotto e concluso sulle note di Carolina Da Siena tra gli interventi e le parole del prof. Francesco Papagni che ha ricostruito, attraverso la lettura di monologhi e stralci processuali, il terribile accaduto di quel 12 marzo 1985 e del successivo e travagliato cammino verso la giustizia.
Il dibattito è stato condotto da don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, Nicola Colaianni, don Tonio Dell’Olio, responsabile di “Libera Internazionale” e Daniela Marcone, responsabile di “Libera Memoria-Puglia”. Presente in platea anche il sindaco, Francesco Spina che per l’occasione ha consegnato una targa commemorativa alla moglie di Sergio Cosmai, la prof. Tiziana Palazzo.
Importante in questa serata anche la partecipazione da parte dei giovani, profondamente interessati ed attivi, grazie anche a tutte le attività partite qualche giorno fa in ambito scolastico. Don Tonio Dell’Olio ci ha parlato in maniera entusiastica del forte coinvolgimento degli alunni del liceo biscegliese durante l’incontro-dibattito mattutino.
Infine, don Luigi Ciotti ha ricordato anche lui Sergio Cosmai. Forti, decise e dirette le sue parole, quasi un monito per tutta la società civile.
Foto copertina: La cartella di Sergio Cosmai nel giorno dell’agguato