Oggi, 21 marzo alle ore 18 in piazza Regina Margherita di Savoia il presidio di Libera di Bisceglie “Sergio Cosmai”, con la collaborazione di Carlo Bruni e Sistema Garibaldi, terrà la lettura dei nomi in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie. “Quest’anno l’appuntamento sarà un po’ insolito – fanno sapere gli organizzatori – poiché la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo non ci consente di stringerci insieme nella stessa piazza. Trasmetteremo, quindi, mediante un audio registrato, la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie”.
Primo giorno di primavera, il 21 marzo è per Libera una giornata di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie.
“Per questa giornata della memoria abbiamo scelto piazza Margherita di Savoia perché luogo di socialità ma anche di cultura. In tale piazza la presenza del Teatro Comunale, da troppo tempo inagibile per ristrutturazione, ci obbliga a fare luce e a ricordare che la cultura è capace di svegliare le coscienze, di seminare responsabilità e generare partecipazione. Rivendicare la possibilità di una città a misura d’uomo è per noi un dovere civile e vorremmo lo fosse per tutti i cittadini di questa città” concludono nella nota i rappresentanti di Presidio Libera.