Come stabilito dalla deliberazione della giunta regionale N.2505 del 27/11/2012 arrivano al comune di Bisceglie 11.005 euro come contributo per la sterilizzazione dei cani padronali, la sovvenzione erogata sarà della misura massima di 100 euro per ogni cane da sterilizzare. Tale misura è utile ai fini della prevenzione del fenomeno del randagismo ed all’eliminazione degli effetti che tale fenomeno comporta: animali vaganti sul territorio, elevati costi per il mantenimento degli animali, investimento per la realizzazione di nuovi rifugi per cani .

Non sono infrequenti infatti i casi di abbandono di cuccioli indesiderati nelle zone dell’agro dei comuni pugliesi, come non sono infrequenti neanche i casi di abbandono di animali d’affezione durante il periodo estivo. La sterilizzazione dovrebbe assicurare un controllo demografico attento ed accurato che potrebbe sicuramente ridurre drasticamente la presenza dei randagi sul territorio.

Il comune ora procederà all’emissione di un bando dove saranno riportati tutti i criteri per l’accesso al finanziamento regionale da parte di tutti i possessori di cani. Infine sarà stipulata apposita convenzione con i medici veterinari a cui ci si dovrà rivolgere per effettuare l’intervento.