Giovedì 9 febbraio si è tenuto un convegno a Palazzo Tupputi a Bisceglie sul tema della Prevenzione delle Scoliosi e delle alterazioni posturali nell’età evolutiva. Nel corso dell’evento sono intervenuti il dott. Leonardo Cocola, esperto di Scienze Motorie con oltre trent’anni anni di esperienza nel settore e organizzatore dell’evento, la Dott.ssa Giulia Papagni (fisiatra e posturologa), il Dott. Giulio Fata (fisiatra) e la Dott.ssa Pierangela Rana (pediatra).
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Baywatch, il Rotary e l’assessore alle politiche educative e scolastiche Prof. Loredana Bianco con il patrocinio del Comune di Bisceglie e ha toccato diversi argomenti: le cause delle scoliosi, età a rischio, evoluzione in età adulta, i trattamenti delle Scoliosi e la prevenzione.
È stata evidenziata l’importanza della ginnastica preventiva e compensativa, fondamentale nel prevenire l’evoluzione delle alterazioni posturali, cercando di evitare il ricorso a terapie lunghe oltre che lesive come il corsetto ortopedico e altri interventi che possono compromettere l’integrità psicofisica dei bambini o degli adolescenti, che si trovano a dover affrontare il problema delle alterazioni posturali.
Gli organizzatori e i relatori, insieme al Dott. Leonardo Cocola, si dicono “molto soddisfatti dalla partecipazione al convegno del sindaco Angarano e di numerosi medici sensibili alla prevenzione delle patologie della colonna vertebrale” tra cui il Dr. Aurelio Ciaccia, della fisiatra Dr Jlenia Iodice, del Dott. Michele Papagni e della Dr. Giovanna Rapio e il tecnico ortopedico Giuseppe De Cicco.