E’ stata emanata il 23 giugno scorso l’ordinanza sindacale per la “prevenzione incendi in terreni incolti e aree limitrofe alla linea ferroviaria Barletta – Bari”.  Tale ordinanza è stata adottata dal comune di Bisceglie dopo il 15 giugno, data in cui la Regione Puglia individua l’inizio del periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi sul territorio regionale.

La Regione Puglia già dal mese di maggio ha diffuso pubblicamente il decreto del presidente di giunta regionale con cui vengono stabilite tutta una serie di norme e prescrizioni a cui attenersi per scongiurare il rischio incendi (Dichiarazione grave pericolosità incendi boschivi Puglia). Il periodo di grave pericolosità incendi boschivi è individuato tra 15 giugno e il 15 settembre.  

Il provvedimento del Comune di Bisceglie arriva dopo una serie di incendi che hanno interessato la nostra città nei primi giorni di giugno (leggi qui, qui e ancora qui), l’ordinanza in questione ha disposto “a tutti i proprietari e possessori di terreni e fondi rustici ubicati nel territorio comunale di adottare ogni misura necessaria per evitare che la vegetazione erbacea, per effetto del disseccamento, possa determinare uno stato di pericolo per l’innesco e lo sviluppo di incendi”. L’ordinanza è stata estesa anche “a tutti i proprietari e possessori di terreni confinanti con la rete ferroviaria”.

In caso di inottemperanza è prevista una sanzione amministrativa di 500 euro, inoltre i responsabili saranno costretti a rimborsare all’ente pubblico le eventuali somme anticipate “gli interventi necessari a scongiurare il pericolo incendi”. A vigilare sul rispetto dell’ordinanza saranno Carabinieri e agenti della Polizia Locale.