Tutto pronto per la prima edizione del trofeo “Dolmen d’oro città di Bisceglie” ideata e organizzata dagli chef della Dolmen Team Culinary: questa sera (martedì 8 novembre), nelle cucine di Villa Torre Rossa a Bisceglie avrà luogo la sfida tra dodici cuochi provenienti da Calabria, Basilicata e Puglia.
“La cucina calda nella ristorazione”, è questo il tema scelto dagli organizzatori per questa prima edizione. In questo appuntamento si confronteranno sei team, ognuno dei quali sarà composto da due chef professionisti, i quali prepareranno un menu completo (antipasto, primo, secondo e dessert) che sarà sottoposto all’attenzione di una giuria composta da esperti della ristorazione, di un’ulteriore giuria composta da due critici gastronomici e una terza composata da consumatori.
“Ai primi”, spiegano gli chef del team ideatore del concorso, “spetterà il compito di giudicare i vari piatti sotto l’aspetto tecnico, quindi nella porzione, nella cromaticità, nel gusto, nelle tecniche di cottura e tutto ciò che concerne l’aspetto professionale. Alla giuria critica, invece, il compito di esprimere un parere critico e costruttivo agli elaborati. La giuria dei consumatori sarà composta, invece, dagli ‘avventori’, ovvero da coloro che quotidianamente o sistematicamente frequentano i ristoranti e sono i primi giudici delle attivita ristorative. A quest’ultimi spetterà il compito di dare il loro giudizio personale agli elaborati, sottolineando ‘io questo piatto tornerei sicuramente a riassaporarlo'”.
Collaborazione fattiva per l’organizzazione dell’appuntamento è giunta dall’amministrazione comunale di Bisceglie, dall’azienda alimentare Gustò (per il primo premio in assoluto), dalla Carlucci impianti, da Gianfranco Di Toma abbigliamento, dal frantoio Oliola, da Villa Torre Rossa ricevimenti Bisceglie, dal Casale San Nicola Banqueting & Resort Bisceglie.
Ecco gli chef in gara:
- Nicola Morea, coadiuvato da Giuseppe Segreto;
- Antonio di Gioia, coadiuvato da Giancarlo Cammisa;
- Giuseppe Masielo coadiuvato da Alessandro Ferrara;
- Gianfranco Condò coadiuvato da Vincenzo Fimognari;
- Emanuele Natalizio coadiuvato da Antonio Piperis;
- Antonio Modugno coadiuvato da Samuele Palombella.