Attiva sul territorio dal lontano 1962 l’associazione Pro Loco, ha ideato e organizzato, nel corso degli anni, numerose iniziative, manifestazioni, corsi, sagre ed eventi, con l’intento di favorire e incrementare una promozione turistico-culturale basata sulle peculiarità storico – artistiche, architettoniche e gastronomiche del territorio biscegliese.

Come ha affermato, infatti, il presidente Vincenzo De Feudis: “Ormai è da un po’ di anni, compreso quello appena trascorso, che la nostra associazione propone circa una decina di appuntamenti culturali all’anno che riscuotono partecipazione e successo anche a livello nazionale, come ‘Notte di Poesia al Dolmen’, uno degli eventi clou dell’estate biscegliese, il concorso fotografico ‘Bat in un click’, a cui partecipano concorrenti da tutta Italia, e il concorso dedicato ai più piccoli ‘Ti racconto… il mio Natale’. Non solo, altri progetti li abbiamo realizzati in collaborazione con realtà cittadine, come nel caso della Giornata Internazionale della Gioventù, il 12 agosto, durante la quale, insieme al Club per l’Unesco, abbiamo chiamato a raccolta alcune associazioni giovanili della città che hanno potuto raccontare, all’interno del Circolo arci Open Source, le loro esperienze e metterle in sinergia nell’appuntamento ‘Muovere il mondo: giovani e territorio’”.

“Tutte queste belle esperienze – ha continuato il presidente – compresi gli appuntamenti di ‘In cammino verso… l’agro’, la raccolta fondi ‘Telethon‘ in piazza San Francesco, le alternanze scuola – lavoro con gli istituti superiori biscegliesi e i tirocini formativi universitari, sono frutto del grande lavoro e della grande passione di un gruppo di nostri giovani volontari che investono attivamente il loro tempo per la cittadinanza, nonostante debbano studiare, cercare un lavoro, pensare al proprio futuro”.

Il presidente De Feudis ha confessato infatti che, nonostante il numero dei soci sia rimasto più o meno invariato dal 2015, aggirandosi intorno alla novantina, manca del tutto la partecipazione attiva di soci con un’età media tra i quaranta e cinquant’anni, che possono portare le loro esperienze di vita e le loro differenti professionalità all’interno della Pro Loco.

Pro Loco che è riuscita per l’anno 2016 (e lo assicurerà anche per l’anno 2017), a rendere fruibile giornalmente lo sportello di informazione turistica grazie alla presenza delle volontarie del Servizio Civile Nazionale Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia). Lo sportello è aperto infatti dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 21.

“A gennaio, subito dopo le feste – ha concluso Vincenzo De Feudis – il Consiglio Direttivo, quest’anno allargato a 7 componenti, la maggior parte dei quali giovani, si riunirà per decidere quali delle attività portare avanti nel 2017 e quali nuove idee sviluppare. Personalmente il 2016 è stato un anno molto importante perché sono stato eletto delegato delle Pro Loco appartenenti all’area ‘Peucetia Nord‘, diventando così Consigliere regionale all’interno dell’assemblea nazionale dell’Unpli, investendomi di grande responsabilità. E con l’augurio di un felice anno per tutti, vi invito a diventare soci Pro Loco per aiutarci a promuovere e valorizzare le risorse culturali della città, che potrebbero diventare un punto fermo per la nostra economia”.