Una piacevole serata estiva e il chiostro di Santa Croce hanno fatto da cornice alla cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti del corso di preparazione all’esame di abilitazione di guida turistica. Organizzato per il secondo anno consecutivo dalla Pro Loco di Bisceglie, il corso ha visto ben ventiquattro partecipanti assistere a lezioni di archeologia, storia dell’arte, lingua inglese, geografia e gastronomia dallo scorso febbraio al mese di maggio.

Saluti iniziali a cura del presidente della Pro Loco Vincenzo De Feudis, il quale ringrazia di cuore i docenti che hanno reso possibile l’attuazione del corso: Antonella De Silvio, Dorita Piccarreda, Claudia Zecchillo, Nunzia Monopoli, Rosa De Gennaro, Valeria Sterlaccio, Sergio Salerno e Mauro La Notte.

A parlare, in seguito, la coordinatrice del corso, l’insegnate e consigliera Pro Loco Margherita Gramegna: “Il corso è nato non solo per svolgere una funzione di preparazione all’esame di abilitazione per guida turistica, quest’ultima fondamentale sbocco lavorativo del futuro, ma abbiamo cercato di avvicinare sempre più giovani al mondo della Pro Loco”.

Non sono mancati all’appuntamento i rappresentanti istituzionali cittadini. Primo a prender parola il Vice sindaco e assessore alla cultura Vittorio Fata, che complimentandosi per l’iniziativa, afferma quanto questa sia “in continuazione con il programma che sta portando avanti l’amministrazione comunale, con il recupero dei patrimonio architettonico della città come i casali di Giano, Pacciano, la chiesa di Santa Margherita e il Castello… perchè c’è bisogno che il contenitore culturale che stiamo creando sia riempito di contenuto, grazie anche al vostro impegno”.

A intervenire l’assessore alla Polizia Municipale e ai Servizi Sociali Vincenzo Valente, che si rivolge soprattutto ai giovani partecipanti: “Ci troviamo in un periodo in cui Bisceglie sta crescendo molto, le guide turistiche saranno importanti per far comprendere, amare e apprezzare il nostro territorio, il nostro patrimonio e i nostri prodotti tipici”.

Ultimo intervento, prima della consegna degli attestati, quello dell’assessore allo sport e alle politiche giovanili Rachele Barra: “La vocazione turistica Bisceglie l’ha sempre avuta, ma è solo negli ultimi anni che sta uscendo allo scoperto, è bene allora che la figura di guida turistica sia stata regolamentata, è bene che la guida abbia passione e che faccia in modo che il turista vada via con un ricordo positivo dell’esperienza vissuta nella nostra città“.

A conclusione della serata l’associazione Pro Loco ha offerto ai partecipanti un piccolo buffet a base di prodotti tipici locali.

Di seguito galleria fotografica a cura di Francesco Brescia