Specifici servizi di vigilanza e controllo del territorio in vista del Battiti Live e della festa patronale. È quanto predisposto dalla Prefettura di Barletta Andria Trani durante la seduta del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che, presieduta dal Prefetto Clara Minerva, si è tenuta nella mattinata di ieri.
Diversi gli argomenti all’ordine del giorno, tra i quali, appunto, quello inerente la nostra città, alle prese con i due eventi di grande portata ed affluenza, che si terranno in concomitanza domenica 10 agosto e, dal 4 agosto, con l’accoglienza degli 80 richiedenti asilo politico ricoverati nell’ex casa di riposo “Mons. Pompeo Sarnelli”, in piazza Castello, nel centro storico di Bisceglie, a due passi dalle torri normanne.
Alla presenza del sindaco, Francesco Spina, il Prefetto, durante la riunione, ha disposto anche misure più idonee per l’accoglienza degli immigrati, provenienti da diverse nazioni del nord Africa, giunti a Bisceglie dopo essere stati salvati dalla Marina Militare, che ha condotto i 1311 profughi al porto di Taranto.
Nessun riferimento dalla Prefettura alla proposta del sindaco Spina di spostare i richiedenti asilo politico nei padiglioni della Casa Divina Provvidenza, reputato dall’amministrazione locale un luogo più consono all’accoglienza. L’ex casa di riposo “Sarnelli” dovrebbe quindi restare l’edificio deputato all’ospitalità degli 80 profughi.