La scuola Monterisi di Bisceglie continua a collezionare riconoscimenti a livello nazionale grazie a due progetti realizzati lo scorso anno scolastico, il laboratorio in lingua inglese The snail and the whale e quello di potenziamento delle lingue straniere Voices of Europe, entrambi premiati con i Certificati di Qualità Nazionali conferiti da eTwinning/Indire. Il primo, nato da un’idea della professoressa Lucrezia Di Molfetta che ha introdotto ai propri studenti un testo in lingua inglese, si è concluso con una rappresentazione teatrale/musicale realizzata con le insegnanti Cecilia Gigante e Anna Colangelo. Il laboratorio di lingue, coordinato dalle docenti Di Molfetta e Ingravalle, è stato finalizzato invece al conseguimento della certificazione B1 da parte dei giovani alunni della scuola. Dopo i recenti successi un nuovo progetto è stato già messo in cantiere con scuole della Germania e della Grecia.
Questa volta il tema sarà quello de “Le quattro stagioni” di Vivaldi, che faranno da filo conduttore per un viaggio musicale attraverso l’Europa con foto, video, testi e poesie sui paesaggi e le tradizioni caratteristiche delle quattro stagioni nei vari paesi europei. Un percorso di confronto e di interazione degli alunni della Monterisi con coetanei europei che si concluderà con una performance musicale in videoconferenza con le scuole straniere partner del progetto e che vedrà impegnati insieme alunni italiani e stranieri nell’esecuzione musicale di alcuni brani del capolavoro di Vivaldi.
eTwinning è una metodologia innovativa che utilizza le nuove tecnologie per rendere la didattica più efficace e motivante. Proprio in questi giorni è stato attivato un corso di formazione per docenti di avvio all’uso della piattaforma eTwinning organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con l’Unità Nazionale eTwinning che vede coinvolti numerosi docenti biscegliesi. Il corso di formazione è curato per la provincia BAT dalla prof.ssa Lucrezia Di Molfetta della Monterisi in qualità di ambasciatrice eTwinning, insieme alla referente pedagogica Marilina Lonigro.