È previsto per la mattinata di domani, martedì 23 gennaio, l’approdo a Bisceglie della goletta “Oloferne“. A partire dalle ore 9,30 e per l’intera giornata di domani l’imbarcazione resterà ormeggiata nel porto turistico della città e sarà accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno visitarla.
“Oloferne” è la protagonista del progetto “Museo navigante“, organizzato dall’associazione “La nave di carta“. Sotto la guida di Marco Tibiletti, presidente dell’associazione e skipper di professione, la goletta (partita lo scorso 9 gennaio da Cesenatico) circumnavigherà lo Stivale per giungere, il 21 marzo, ad Imperia. Dalla Liguria, infine, salperà alla volta della Francia, dove, dal 27 marzo al 2 aprile, si svolgerà la quinta edizione dell'”Escale a Sète”, un raduno di imbarcazioni storiche che si svolge ogni due anni nella città di Sète, in Occitania.
La goletta fu varata a Messina nel lontano 1944 e servì per lungo tempo come imbarcazione da lavoro; i successivi restauri l’hanno infine trasformata in una barca da diporto. La barca è ora proprietà dell’associazione “La nave di carta”, operante a Fezzano (frazione della cittadina ligure Porto Venere), che si occupa di diffondere la cultura marinara e la salvaguardia dell’ambiente marittimo a livello locale e nazionale.
Nel corso del suo viaggio la nave visiterà cinquantotto porti italiani. L’approdo a Bisceglie, città legatissima alle antiche tradizioni marinare, è stato dettato dalla presenza di due grandi realtà locali: il Museo del Mare e il “Museo Galleggiante“, un progetto allestito nel porto turistico della città. In occasione dell’arrivo della “Oloferne” entrambi i musei offriranno visite guidate gratuite. A mostrare ai visitatori la storia della marineria biscegliese e alcune preziose imbarcazioni storiche ci saranno Paolo Tarantini, gestore del Museo del Mare, e Mimmo Cormio, ideatore del progetto “Museo Galleggiante”. A completare il quadro di attività legate al mare si svolgeranno infine, dalle 10 alle 13, dei mini laboratori di biologia marina dedicati ai bambini organizzati dall’associazione MuMArt (Museo Marino Artistico).
Le visite guidate al Museo del Mare avverranno dalle ore 10 alle 13, dalle 16 alle 20 e dalle 21 alle 24. È possibile prenotare la propria partecipazione contattando Paolo Tarantini al numero 335 815 3300. Per prenotare invece le visite nel “Museo Galleggiante” è possibile contattare Mimmo Cormio al numero 340 004 8076.
Foto di copertina: www.libreriainternazionaleilmare.blogspot.it