Il Progetto Policoro si svela al territorio venerdì 7 novembre: “Gesti Concreti”, due progetti già operativi e ideati per l’impresa e il lavoro. L’incontro si terrà presso il Museo Diocesano, Largo S. Donato 5, alle ore 18.00.

Il progetto, a cura delle Chiesa Cattolica, prende il nome dalla città di Policoro (Matera), luogo del primo incontro nel dicembre 1995. E’ nato con l’obiettivo di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione al Sud, grazie all’intuizione del sacerdote piemontese Don Mario Operti, dalla volontà di tre Uffici Nazionali della Conferenza Episcopale Italiana (Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale Giovanile e Caritas Italiana) e dalla volontà di lavorare e impegnarsi al riguardo in completa sinergia.

Il primo dei due progetti che sarà presentato vede come anima operativa la Cooperativa Sociale Liace S.R.L- Onlus- che ha sede legale a Bisceglie e che gestisce il laboratorio L.I.A.C.E. (Laser Innovation in Artwork Conservation and Education) dell’Arcidiocesi di Trani, Barletta e Bisceglie. La Cooperativa è specializzata nell’utilizzo di tecnologie laser avanzate nel restauro di opere d’arte. Nasce nel 2011 su iniziativa di ricercatori operanti nel campo dell’ Elettronica Quantistica presso il Dipartimento Interateneo di Fisica “M. Merlin” dell’Università degli Studi di Bari e rappresenta una realtà esclusiva per l’Italia meridionale, in quanto le competenze, le strumentazioni e le attrezzature necessarie allo svolgimento delle sue attività sono presenti solo in alcuni laboratori del Centro e Nord Italia. 

Il secondo progetto invece è coordinato dall’Associazione di promozione sociale MAT5 che ha sede legale a Bitritto (Bari). L’associazione intende offrire servizi specialistici di consulenza, orientamento, formazione, promozione e marketing territoriale, ricerca e studio, elaborazione di nuovi itinerari di turismo sostenibile e turismo tematico cercando di creare nuove opportunità lavorative. Nasce dall’intuizione di cinque giovani pugliesi che al termine del loro percorso di animatori di comunità del Progetto Policoro, confrontandosi quotidianamente con i problemi legati al lavoro e in particolare modo della disoccupazione giovanile, hanno deciso di dare vita e consolidare una collaborazione da mettere a servizio della comunità, fondendola con i talenti propri dei soci provenienti dalle diocesi di Molfetta, Andria, Trani e Bari.

L’incontro si aprirà con i saluti di Giacinto La Notte, direttore del Museo Diocesano di Bisceglie e Francesco Spina, sindaco di Bisceglie. Interverranno Irene Frisari, animatore di Comunità Progetto Policoro, Don Matteo Martire, tutor del Progetto Policoro, Miarichiara Pisani, presidente dell’Associazione MT5 e Idamari Catalano, Presidente della Cooperativa LIACE.

Accanto a loro  il Diac. Riccardo Losappio, direttore Ufficio Stampa Diocesano che svolgerà il ruolo di mediatore. E nella parte conclusiva dell’incontro prenderà parte Mons. Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

Alla fine della serata seguirà come attività conclusiva una visita del Laboratorio LIACE per la diagnostica e l’utilizzo del laser nel restauro dei beni culturali.

Foto copertina: www.yes4europe.it