Il 31 agosto si è concluso il progetto Spiagge Sicure 2018, iniziativa in vigore ormai da cinque anni e promossa dall’associazione Baywatch in collaborazione con la Capitaneria di Porto e il patrocinio del Comune di Bisceglie.
Numerosi i bagnini, tutti in possesso di regolare brevetto di salvataggio e attestato Basic Life Support per il primo soccorso, che hanno partecipato al progetto assicurando, per un totale di 1600 ore di presidio, sicurezza ai bagnanti presenti sulle spiagge libere e non attrezzate di Salsello, La Salata e Conca dei Monaci.
Tra i tanti interventi dei baywatch, da segnalare è il salvataggio in mare avvenuto lo scorso 18 luglio sulla spiaggia della Salata ad opera di una giovane bagnina dell’Asd Baywatch in favore di un 50enne che, a causa della forte corrente, non riusciva a tornare a riva. Interventi, però, non solo in mare ma anche nel sociale con la giornata in spiaggia dedicata ai ragazzi del centro diurno di Villa Giulia.
“Ci siamo riusciti anche quest’anno”, ha commentato l’ideatore del progetto Spiagge Sicure consigliere Piero Innocenti. “Un grazie sincero a tutti i cittadini, alle imprese e all’Amministrazione comunale che ci hanno sostenuto e permesso di realizzare questo importante progetto per la città di Bisceglie. Più sicurezza in spiaggia vuol dire più turismo e, quindi, benefici economici per tutti. Siamo certi di riuscire a realizzare per l’estate 2019 un sogno di molti: un tratto di spiaggia realmente accessibile ai disabili, con sedie job, passerelle e l’assistenza di bagnini e operatori sociosanitari. Noi ci siamo”.
“Anche quest’anno il progetto Spiagge Sicure è stato fondamentale per garantire la sicurezza di tanti biscegliesi e vacanzieri che hanno popolato le nostre spiagge”, ha commentato soddisfatta l’assessore Vittoria Sasso. “Il salvataggio di una vita umana ha un valore inestimabile e racconta, più di ogni altra cosa, l’importanza di questo servizio su spiagge libere. La presenza di bagnini giovani e preparati, inoltre, ha rassicurato e fornito assistenza ai bagnanti. “Ringrazio l’associazione Baywatch”, ha concluso l’assessore Sasso, “a nome dell’amministrazione per la professionalità e la dedizione con la quale ha presidiato costantemente le spiagge, offrendo un servizio che contraddistingue la nostra città in positivo”.