Entrano nel vivo i festeggiamenti, per l’anno 2016, in onore dei Tre Santi Patroni della città di Bisceglie, San Mauro Vescovo, San Sergio e San Pantaleone.
Da sabato 6 a lunedì 8 agosto tanti gli appuntamenti, tra fede e cultura, che come ogni anno, richiamano la cittadinanza biscegliese.
Sabato 6 agosto, giorno della Trasfigurazione del Signore, il Triduo di festeggiamenti inizierà alle ore 18:30 con la presentazione del libro di Agostino Picicco “Non molliamo ragazzi”, dedicato alla figura di Dino Abbascià. Parteciperanno il sindaco Francesco Spina, Monsignor Giovan Battista Pichierri e il dottor Tommaso Fontana. Si continuerà alle 19 con celebrazione della santa messa festiva, mentre alle ore 20:30 si svolgerà l’intronizzazione del quadro raffigurante i Santi Mauro, Sergio e Pantaleone dinanzi al Teatro Garibaldi, che aprirà ufficialmente la festa insieme al suono della sirena e delle campane della città. Il quadro partirà della Concattedrale di San Pietro e arriverà al Teatro Garibaldi seguendo il percorso: via Cardinale Dell’Olio, via Frisari, Rampa Schinosa, piazza Vittorio Emanuele II, via Marconi.
In seguito, deposizione di una corona al Monumento dei Caduti e Alza Bandiera accompagnato dal Concerto Bandistico “Città di Bisceglie”.
Alle 21:30 serata in musica in Piazza Vittorio Emanuele con Gabriella Aruanno e gli Ottavo Scalo.
Domenica 7 agosto, invece, ci sarà una messa ogni ora del mattino, dalle 7 alle 12, e nel pomeriggio alle 18 e alle 20. Alle ore 9 ci sarà il lancio di bombe carta a devozione del signor Vincenzo Dell’Olio e giro per la città del Complesso Bandistico cittadino. Alle 10 mattinata musicale a cura del Gran Concerto Bandistico diretto dal Maestro Marco Codamo in Piazza Vittorio Emanuele. La messa delle 18 sarà presieduta da Monsignor Giovan Battista Pichierri con l’intervento del Capitolo Cattedrale, delle autorità civili e militari, della Commissione Feste Patronali e alcuni rappresentanti dei concittadini emigrati. Alle 19:30 le celebrazioni continueranno con la solenne processione dei busti argentei dei Santi, guidata da Monsignor Pro Vicario Generale. Il percorso: via Cardinale Dell’Olio, via Frisari, via Trento, via Cristoforo Colombo, piazza Castello, via Dante Alighieri, via Imbriani, piazza Margherita, via Marconi, piazza Vittorio Emanuele II, via Marconi, via Giulio Frisari, via Cardinal Dell’Olio e ritorno in Concattedrale. La processione sarà accompagnata dal Concerto Bandistico “Città di Bitonto”. Alle ore 20 programma musicale del Gran Concerto Bandistico.
Alle ore 23 spettacolo pirotecnico offerto da Camassa s.p.a. Ambiente, a cura della Gioiese Fireworks.
Lunedì 8 agosto, ultimo giorno di festeggiamenti, si svolgeranno le messe del mattino alle ore 8, 9:30, 11 e quelle della sera alle ore 19 e 21. Durante la mattinata, alle ore 9 e alle ore 12 lanci di bombe carta a devozione del Nicotel ed Edilizia Sasso e musica in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 10 (si ripete in serata dalle ore 20) a cura del Gran Concerto Bandistico “Città di Bisceglie“.
Alle ore 21 si esibirà l’orchestra lirico – sinfonica della provincia Bat “Biagio Abbate” in seguito, alle ore 22, ritiro del quadro. Alle 24 si procederà con la chiusura della festa con lo spettacolo pirotecnico a cura della Pirotecnica Modugnese.