La ripartizione Tecnica del comune di Bisceglie ha richiesto, in data 21/01/2015, l’assunzione a tempo determinato di 43 operai generici “al fine di effettuare le manutenzioni di carattere ordinario, straordinario o eccezionale, necessarie per rendere più decorosa la Città, sia quelli da eseguirsi presso i giardini pubblici, parchi non convenzionati ed impianti sportivi”. In pratica si tratta di creare e di avere a disposizione ed all’occorrenza delle vere e proprie squadre di pronto intervento manutentivo per far fronte alle situazioni imprevedibili di pericolo o degrado che spesso si vengono a verificare nel contesto cittadino. La ripartizione Amministrativa, nella persona del dirigente Pompeo Camero, ha deciso di procedere senza ulteriore indugio all’assunzione a tempo determinato di operai generici per svolgere le mansioni succitate.

Si è scelto però di procedere alla formalizzazione degli ingaggi degli operai “scaglionando la data di assunzione degli stessi per permettere il loro impiego nella maniera più ottimale possibile al fine di potersi avvalere di tale personale per tutto l’arco dell’anno”

Con la determinazione dirigenziale N. 76 del 02/02/2015 si è quindi decretato di “procedere all’assunzione di 26 lavoratori stagionali con la qualifica di “Operaio Generico” con contratto a tempo determinato, ai quali riconoscere il trattamento economico giuridico previsto per la categoria A1 del vigente CCNL per i dipendenti degli enti locali, dando atto che l’assunzione coprirà un periodo di giorni 58”. Ovviamente tutti i neo assunti dovranno presentare apposito certificato medico di idoneità fisica per svolgere le mansioni attribuite, tutto il personale sarà altresì sottoposto a tutte le procedure di informazione e formazione.

L’impegno totale di spesa per queste assunzioni a tempo determinato sarà di 51.750,00 euro “di cui 38.333,33 euro per retribuzioni al cap. 2170 (Codice SIOPE 1104) – 10.166.67 euro per contributi c/Ente al cap. 2180 (Codice SIOPE 1111) – 3.250,00 euro per IRAP al cap. 2200 (Codice SIOPE 1701) del bilancio 2015”.