La provincia Barletta – Andria – Trani è al 99esimo posto su 107 nella classifica stilata dal quotidiano Il Sole 24 ore sulla Qualità della vita nell’anno 2018. La speciale graduatoria, che la testata economica italiana realizza dal 1999, giudica tutte le province italiane sulla base di sei parametri: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.
L’anno scorso la sesta provincia pugliese si era classificata 94esima, nel 2018 c’è stato quindi un ulteriore sensibile peggioramento della qualità della vita nella provincia dove si trova anche la città di Bisceglie. La Bat ha conseguito il suo miglior risultato nella classifica Demografia e società, arrivando al 45esimo posto nazionale, e il suo peggior risultato nella classifica Ambiente e servizi collocandosi al 101esimo posto. Tra le classifiche parziali a spiccare in positivo per la Bat è senza dubbio il bassissimo tasso di mortalità registrato (8,8 decessi ogni mille abitanti), secondo in Italia solo a Bolzano, dato che va di pari passo con l’indice di vecchiaia dove il rapporto anziani over 65/giovani da 0 a 14 anni vede la Bat al sesto posto nazionale, insomma una provincia piuttosto giovane dove si muore poco. Le note negative sono, però, superiori ai dati positivi che rimangono confinati al settore demografico. La Bat conferma il suo triste primato come provincia italiana con più furti d’auto in assoluto, altro dato allarmante riguarda il Pil pro capite: la Bat è penultima seguita solo da Agrigento.
Tutt’altro che lusinghieri anche i risultati delle province limitrofe con Bari che, pur migliorando di nove posizioni rispetto al 2017, si ferma nella parte bassa della classifica al 77esimo posto e Foggia che è addirittura calata in classifica diventando la seconda peggior provincia di Italia dopo la maglia nera Vibo Valentia. Poco meglio della Bat ha fatto Brindisi classificatasi subito prima al 98esimo posto, Taranto rimane tra le cinque peggiori province italiane superando Foggia di misura e finendo 105esima, Lecce invece è 92esima.
Per tutti i dati e le classifiche è possibile consultare il sito del “Il sole 24 ore” al seguente indirizzo: classifica Qualità della vita 2018