Il Presidente della Provincia Barletta – Andria – Trani facente funzioni, Giuseppe Corrado, ha recentemente approvato la determina che permetterà, con un supplemento di 115.000 mila euro, il proseguo del servizio di integrazione extrascolastica e domiciliare in favore degli studenti videolesi che frequentano le scuole superiori di competenza provinciale fino alla fine dell’anno scolastico in corso.

“E’ noto a tutti l’enorme sforzo economico profuso dalla Provincia, sotto la guida dell’Amministrazione Spina e in continuità con quanto fatto dall’Amministrazione Ventola”, ha dichiarato Corrado. “Tutto questo in un momento fortemente critico per le casse del nostro ente”, ha continuato il Presidente facente funzioni, “con i trasferimenti statali del tutto azzerati e le risorse economiche praticamente ridotte all’osso. A questo servizio si aggiunge anche l’integrazione extrascolastica e domiciliare in favore degli studenti videolesi, che stiamo garantendo a 55 alunni videolesi e a 6 soggetti non vedenti e pluriminorati. Da un’attenta ricognizione effettuata in queste settimane, grazie all’ottimo lavoro del Dirigente Alessandro Attolico, era emersa la necessità di incrementare le risorse destinate al servizio; somme che abbiamo rimpinguato con circa 115mila euro di risorse regionali”.

Notizia che giunge a ridosso dell’incontro, avvenuto lo scorso giovedì, tra il Presidente Corrado e il Presidente della sezione provinciale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Francesco Giangualano. Corrado ha così concluso: “Sono davvero orgoglioso del risultato raggiunto: siamo tra le poche Province ancora in grado di garantire il diritto allo studio a giovani studenti con particolari difficoltà. Anche il Presidente Giangualano, che ringrazio per la pazienza dimostrata in questi mesi difficili per il nostro ente, può aver apprezzato la sensibilità della Provincia”.